“Imparare dal passato per plasmare un nuovo futuro”. Kaldewei festeggia oggi 2 ottobre i suoi primi 100 anni all’insegna di questo e della sua capacità di reinventarsi.
Era il 2 ottobre del 1918 quando da una piccola fabbrica di prodotti in latta iniziava la storia di Kaldewei, oggi una grande industria leader al mondo nella produzione di soluzioni in acciaio smaltato per il bagno, dando anche al settore nuove idee ed impulsi decisivi. A distanza di 100 anni, Kaldewei oggi vanta un’ampia gamma di piatti doccia, lavabi e vasche da bagno, con cui continua a scrivere la sua storia di successo. Oggi e per il futuro Kaldewei punta sull’acciaio smaltato, materiale che è diventato il nocciolo del marchio aziendale e che permette al marchio di imporsi in tutto il mondo con soluzioni all’avanguardia.
1934: la prima vasca da bagno…
Kaldewei si è dedicata al mercato dei sanitari dagli inizi degli anni ’30 con coraggiosi investimenti in un proprio impianto per la produzione dello smalto ed in una fonderia per lo smalto hanno fatto fin dall’inizio in modo che Kaldewei potesse realizzare internamente i propri prodotti. Nel 1934 fu prodotta la prima vasca da bagno, ottenuta saldando diversi componenti. Gli ingegneri di Kaldewei lavorarono intensamente a nuove macchine e procedure di produzione, arrivando nel 1957 a mettere in funzione ad Ahlen la prima linea di presse idrauliche al mondo per la produzione di vasche da bagno. Questa consentì di formare delle vasche senza saldature, da un’unica lastra di acciaio. In tal modo l’aumento di produttività fu immediato e l’azienda riuscì a soddisfare la grande domanda della fine degli anni ’50 e degli anni ‘60 in Germania.
1972: i primi robot…
Anche nei decenni successivi Kaldewei è riuscita a rivoluzionare il settore con delle nuove tecnologie di produzione. In Germania Kaldewei è stata la prima azienda industriale del settore dei sanitari ad impiegare nel 1972 dei robot nella produzione di serie, per l’applicazione di uno smalto uniforme con il controllo computerizzato. In seguito gli ingegneri specializzati svilupparono le linee di presse più veloci e flessibili per le vasche da bagno ed i piatti doccia. Per potersi affermare e per poter consolidare la propria posizione sul mercato, in un mercato sempre in crescita ma con una concorrenza spietata Kaldewei ha dovuto sviluppare continuamente soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Prodotti tradizionali come le vasche in ghisa, nuove tecnologie come quelle dei materiali acrilici degli anni ’70, oppure i prodotti di qualità inferiore provenienti dall’estero: l’azienda dovette affrontare sempre nuove sfide. Kaldewei investì quindi in un’ulteriore miglioramento della qualità, dell’assistenza e delle condizioni di garanzia, oltre che nell’ampliamento della propria gamma di modelli con le collaborazioni con studi di design, rimanendo sempre fedele al proprio materiale, l’acciaio smaltato Kaldewei.
Oggi: la quarta generazione
La crescente affinità dei clienti con il design, la sempre maggiore consapevolezza ambientale, la globalizzazione ed il desiderio di soluzioni digitali richiedono, oltre a nuove strategie sui mercati, anche un approccio moderno alla gestione dell’azienda. Con Franz Kaldewei è arrivata ai vertici dell’azienda la quarta generazione. “Ho un grande rispetto per tutto quello che è stato realizzato da chi mi ha preceduto. Imparare dal passato per plasmare un nuovo futuro, questo è il mio credo nella gestione della mia azienda. Io dò nuovi e moderni impulsi e mi concentro sulla progressiva internazionalizzazione e digitalizzazione dell‘azienda. Uno dei punti chiave è stata la creazione del terzo pilastro della nostra gamma, quello dei lavabi Kaldewei in acciaio smaltato”, afferma Franz Kaldewei guardando con ottimismo al futuro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere