Cersaie 2018: cresce ancora il pubblico affezionato all’Isola Social del Bagno Oggi e Domani, il format lanciato nel 2015 a Cersaie in collaborazione con Confindustria Ceramica per raccontare in diretta live web e social la fiera e tutti i suoi protagonisti. Day by day, sui canali del Bagno e delle design blogger che per l’occasione ogni anno a durante il Cersaie entrano a far parte della nostra Redazione all’interno della mostra tematica al Pad.30, quest’anno dal titolo The Sound of Design.
Si è parlato davvero tanto di Cersaie quest’anno sui social, lo conferma il monitoraggio di Mimesi360 realizzato dalla società di media monitoring Mimesi che ogni anno rileva i dati relativi all’audience del format Isola Social, la diretta live web e social, condotta del Bagno Oggi e Domani, anche quest’anno in collaborazione con le design blogger Designoutfit, Besidebathrooms, Unprogetto, MaisonLab, ItalianBark e contributors sui canali facebook, twitter e instagram. Il successo del format, che Confindustria Ceramica e gli organizzatori dei Cersaie hanno fortemente supportato fin dal 2015, cresce di anno in anno come dimostrano i dati del monitoraggio Mimesi.
Anche quest’anno infatti il balzo in avanti è evidente, sia in termini numerici che qualitativi. Infatti, oltre ad essere sempre più numeroso il pubblico risulta sempre più interattivo e interessato ai contenuti del format anche nei giorni successivi alla fiera. In particolare quest’anno cresce in modo importante la risonanza dei contenuti postati e generati sui social network dall’attività della Redazione dell’Isola Social.
Le impressions crescono del 39% e l’engagement, ovvero la metrica che misura le interazioni e le reazioni generate dai post, cresce del 63%. Gli hashtag ufficiali promossi dal format Isola Social #Cersaie2018 e #Cersaielive inoltre emergono tra gli hashtag più ricorrenti dell’universo Cersaie 2018.
Il successo di quest’anno ha anche un elemento di novità che riguarda la scia lasciata dal format diretta live Isola Social, una long tail di commenti non rilevata nelle precedenti edizioni, data da un notevole aumento del tam tam sui social media anche nel periodo post fieristico. I social in pratica hanno continuato a parlare di Cersaie 2018 in modo intenso anche durante tutta la settimana successiva all’evento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere