Attualità

A Londra apre il nuovo Marazzi Flagship Showroom

Il concept del nuovo showroom Marazzi di Londra è nato con l’obiettivo di creare un luogo unico, un luogo di collaborazione con i progettisti e una piattaforma per eventi culturali, nonché un grande archivio di materiali. Il progetto è firmato dagli architetti Lorenzo Baldini e Antonio Pisano dello studio Marcel Mauer.

Per il nuovo showroom di Marazzi London, gli architetti Lorenzo Baldini e Antonio Pisano dello studio Marcel Mauer hanno immaginato una vocazione differente per ognuno dei piani dello spazio: le attività più pubbliche al livello strada “per accogliere e stupire”, gli spazi di lavoro al primo piano “in modo da valorizzare la luce naturale” e l'interrato trasformato in… caveau. L’ingresso è teatrale: le lastre in gres si incastrano in una composizione di grande forza e precisione. Il materiale ceramico racconta una storia e comunica una suggestione. Da qui si arriva all'ambiente principale, uno spazio accogliente che trae ispirazione dal teatro antico, in cui massicci gradoni salgono verso il soffitto costringendo a guardare il materiale non solo come ad un rivestimento ma anche come un volume. Blocchi inaspettati da guardare ma anche da usare come sedute per assistere a presentazioni e performance.

Ogni scalinata è realizzata con gres differenti: effetto cemento, effetto marmo ed effetto pietra, tutte accomunate dalla gradazione di colori dal più scuro al più chiaro, per enfatizzarne la verticalità. Il quarto angolo è invece occupato dal volume cilindrico della scala, un grande tamburo nero rivestito in mosaico tridimensionale. Qui ha sede il principale ambiente di lavoro: flessibile, luminoso e funzionale. Fedele all'atmosfera industriale di Clerkenwell, il quartiere che ospita lo showroom Marazzi. Scendendo si arriva al piano interrato che oltre alla funzione di archiviazione risponde anche a quella di fruizione e consultazione. Da qui la decisione di realizzare su misura un'unica parete libreria con oltre 140 cassetti alti fino al soffitto che fossero in grado di contenere l'intero catalogo di prodotti: con questo semplice gesto il resto dello spazio è libero e diventa quindi disponibile per accogliere gli ospiti