Attualità

ABK Group Studio ospita la MilanoDesignXmas 2024

Fino al 20 dicembre tre degli alberi firmati dagli studi di architettura che hanno aderito all’iniziativa si trovano nello spazio dedicato al design ceramico di via Wittgens 12

La showroomABK Group Studio di via Wittgens 12 è tra gli indirizzi imperdibili della MilanoDesignXmas 2024, il format ideato dall’agenzia TOWANT che porta gli alberi di Natale realizzati dai più prestigiosi studi di architettura milanesi negli showroom del design. Il risultato è un itinerario tra arte e creatività per vivere una Milano natalizia insolita e affascinante.

Lo spazio espositivo di ABK Group Studio ospita le creazioni firmate da Lula Ferrari Studio, Martinoli Pasini Architetti Associati e Populous, visibili fino al 20 dicembre con accesso libero negli orari di apertura: lunedì dalle 15 alle 18 e, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Scultoreo e volutamente allungato, l’albero di Lula Ferrari Studio si trova in vetrina e colpisce non solo per la sua forma inedita, ma anche per il forte contrasto cromatico tra toni naturali e un rosso prettamente natalizio. Costruito con tubi postali appositamente trattati dagli stessi architetti, lancia un messaggio positivo sull’impiego dei materiali di riciclo.

Più concettuale, l’opera di Populous si trova su un tavolo ed è coperta da una lastra. Lo studio specializzato nelle architetture sportive, in particolare negli stadi, concentra l’attenzione sul cuore pulsante di questi impianti, il catino, riprogettando non solo la forma dell’albero ma l’intero evento natalizio. L’albero, in senso stretto, deve essere osservato attraverso i vomitori per captarne le percezioni, portando l’occhio dello spettatore all’altezza dei seggiolini dello stadio.

L’albero di Martinoli Pasini Architetti Associati colpisce per la volontà di rappresentare le icone di Milano: la bottiglia futurista del Campari Soda, celebrata all’interno di un teatro contemporaneo identificato da un cantiere, a sua volta popolato da un altro simbolo, l’umarèll che fissa l’opera. Colori e cromatismi natalizi evocano la teatralità dell’albero, interamente realizzato dagli stessi progettisti e stampato in 3D.
Durante la visita alla showroom è possibile votare l’albero preferito. Le preferenze espresse saranno poi vagliate da una giuria selezionata che sceglierà l’albero vincitore di MilanoDesignXmas 2024.