La collaborazione, attiva da numerose edizioni, è promossa da ADI nel quadro della sua missione fondamentale: l’affermazione culturale ed economica del disegno industriale per uno sviluppo responsabile e sostenibile delle condizioni di vita di tutti.
ADI – Associazione per il Disegno Industriale rinnova la sua collaborazione con Cersaie 2022 che si svolgerà alla Fiera di Bologna dal 26 al 30 settembre 2022 con la presenza di oltre 600 espositori provenienti da 28 nazioni.
La collaborazione, attiva da numerose edizioni, è promossa da ADI nel quadro della sua missione fondamentale: l’affermazione culturale ed economica del disegno industriale per uno sviluppo responsabile e sostenibile delle condizioni di vita di tutti. Per questo ADI tutela e incoraggia la qualità dei prodotti esposti a Cersaie 2022 attraverso due premi.
Il primo va ai prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno: è l’8a edizione dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award. Silvia Stanzani (designer), Oscar G. Colli (cofondatore della rivista Il Bagno oggi e domani), Patrizia Scarzella (architetto e giornalista) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna selezionano tra i prodotti esposti nei settori rivestimenti in ceramica e arredobagno quelli che meglio coniugano innovazione e qualità progettuale.
L’altro premio – la 3a edizione dell’ADI Booth Design Award – è nato per valorizzare gli stand fieristici che meglio promuovono il prodotto ed il marchio delle aziende espositrici all’interno della fiera. Una commissione di esperti, formata da Cecilia Bione (Accademia di Belle Arti di Bologna), Pierluigi Molteni (architetto e docente di Advanced Design) e Wladimiro Bendandi (ADI Emilia-Romagna), seleziona tra gli stand di Cersaie 2022 quelli che meglio comunicano l’identità ed il valore dei prodotti dell’azienda.
I prodotti e gli allestimenti individuati dalle due commissioni saranno candidati alla preselezione per l’edizione 2022 di ADI Design Index, l’annuario che raccoglie il miglior design italiano di ogni categoria merceologica, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI in vista della prossima edizione del del Compasso d’Oro ADI, il più celebre riconoscimento del design italiano. La preselezione garantisce il passaggio della prima fase di selezione e la presentazione dei prodotti direttamente alle Commissioni tematiche, cui è affidata un’ulteriore fase di selezione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere