Attualità

AIPi presenta l’evento AGO24: innovazione e dialogo nell’interior design

AGO24 si presenta come un'opportunità unica per tutte le figure del settore dell'interior design di partecipare a un dibattito ricco e stimolante, contribuendo alla crescita del settore a livello globale. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitate la sezione dedicata all'evento sul sito web di AIPi.

AIPi, Associazione Italiana Professionisti Interior designers, presenta AGO24, l’evento annuale di rilievo internazionale nel panorama del design d’interni, che quest’anno si terrà il 29 e 30 novembre presso il suggestivo Borgo di Tragliata, Fiumicino Roma. L’evento sarà presenziato dal presidente Antonio D. De Antonis, che accoglierà i numerosi ospiti internazionali delle maggiori associazioni dell’architettura d’interni del mediterraneo e Nord Africa, le aziende partner e illustri ospiti accademici sottolineando l’impegno di AIPI verso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nel settore.

AGO24 si preannuncia come un crocevia di idee e competenze con l’importante presenza dei presidenti delle organizzazioni europea e mondiale di riferimento l’European Council of Interior Architects (ECIA) e la International Federation of Interior Architects/Designers (IFI) , e EIDD Design for all Europe, che porteranno una visione internazionale ai confronti. Con il supporto di tre media partner e dieci associazioni di categoria, AGO24 offrirà una piattaforma unica per lo scambio di conoscenze e la creazione di reti professionali.

Programma delle Tavole Rotonde:

1. “Casa del Presente e del Futuro, Adesso”: una discussione sulle esigenze abitative moderne e le prospettive future, con un’enfasi su soluzioni sostenibili e avanzamenti tecnologici.
2. “Il Light Design e il Colore: come la Luce e il Colore Influenzano la Nostra Vita Quotidiana”: esplorazione del ruolo cruciale di luce e colore nella progettazione degli spazi e nel benessere umano.
3. “AIPI e i Rapporti Internazionali: Confronto sull’architettura d’interni e Interior Design Mondiale”: uno scambio interculturale sulle tendenze e le sfide globali.
4. “La Professione dell’Interior Designer Oggi tra Formazione e Legge 4/2013”: in collaborazione con Confcommercio Professioni, analizzeremo l’evoluzione professionale nel contesto delle normative vigenti.
5. “L’importanza della Formazione Continua per i Professionisti dell’Interior Design”: un invito a mantenere la competitività attraverso l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo.

Programma dei Workshop:

1.”Il Ruolo Significativo dell’Interior Designer nell’Economia Circolare”: I partecipanti collaboreranno per individuare strategie di design sostenibili, dalla scelta dei materiali all’upcycling dei mobili, al fine di coniugare estetica e responsabilità ambientale.
2. Idee e Proposte per Rafforzare le Relazioni tra le Associazioni di Categoria”: Un’occasione per sviluppare iniziative di collaborazione che valorizzino l’interconnessione tra le associazioni.
3. “Coinvolgere Aziende, Istituti di Formazione e Studenti nella Vita Associativa”: Analisi di strategie per rendere le associazioni di categoria più attrattive, favorendo il coinvolgimento attivo di aziende, istituti educativi e studenti.

AGO24 si presenta come un’opportunità unica per tutte le figure del settore dell’interior design di partecipare a un dibattito ricco e stimolante, contribuendo alla crescita del settore a livello globale. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitate la sezione dedicata all’evento sul sito web di AIPi.