Ecco gli appuntamenti più importanti e significativi, da segnare in agenda, segnalati da Materially
I materiali sono sempre più protagonisti di riflessioni, studi ed esposizioni, organizzate sia per settore, sia attorno a tematiche generali, come la sostenibilità e il design, o specifiche, come la biofabbricazione. Ecco gli appuntamenti più importanti e significativi, da segnare in agenda, segnalati da Materially, punto di riferimento in Italia nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili per l’industria manifatturiera e per ogni applicazione design-driven.
Materiali Avanzati
Si comincia a Marzo con JEC World, l’evento annuale di riferimento per i materiali compositi. Dal 4 al 6 marzo a Parigi JEC mette in mostra materie prime, tecnologie, macchinari, produttori di semilavorati, fino a servizi ausiliari quali software e consulenza, in un settore in grande fermento che copre ambiti applicativi tra più disparati: dai più tradizionali aerospace, navale e automotive, fino all’industria pesante e le energie rinnovabili.
Ad aprile si terrà invece il Summit di Biofabricate, una serie di incontri e conferenze in un fitto programma di tre giorni (1-3 aprile) che racconta il mondo emergente dei materiali da coltura e della bio-innovazione. Il summit riunisce una comunità internazionale composta da startup, brand, investitori, sostenitori del cambiamento e media specializzati.
Infine, dall’8 al 15 ottobre, torna il K, il principale evento triennale dedicato alle materie plastiche e alle gomme. Con un focus su economia circolare, bioplastiche e tecnologie di riciclo, K offrirà un panorama completo delle innovazioni che stanno rivoluzionando questa famiglia di materiali strategici in tutti gli ambiti della produzione industriale.
Materiali & Design
Dal 7 al 13 aprile 2025 la Milano Design Week torna a celebrare la stretta relazione tra design e materiali innovativi. Moltissimi i luoghi in cui i materiali saranno protagonisti: dal Salone del Mobile, dove esporranno i produttori tradizionali di materiali per il settore legno-arredo e interni, al Fuorisalone, con eventi diversi disseminati in tutta la città, all’interno di showroom oppure organizzati in mostre collettive. Tra queste, Materially presenterà “The Scale Of Commitment”, un evento per conoscere e scoprire una selezione di materiali e aziende che, con rigore e spesso fatica, mirano a risultati misurabili, di minor impatto e/o maggior performance. Lo spazio avrà due livelli di interazione: un livello espositivo sensoriale, reso tangibile dai materiali in mostra e dalla dimensione umana dell’approfondimento maieutico, e un livello scientifico e razionale supportato dai dati misurati e restituiti attraverso l’interazione digitale. “The Scale of Commitment” sarà ospitato negli spazi di SuperstudioPiù, in via Tortona 27.
A settembre, l’appuntamento è con Material Matters, che si terrà durante il London Design Festival (14-22 settembre). Anche questo evento annuale esplora l’intersezione tra materiali e design, mettendo in luce innovazioni sostenibili e dando spazio a molti progetti di ricerca e startup all’interno dello spazio di Bargehouse, presso l’Oxo Tower Wharf di Londra.
Materiali per il Packaging
Il 2025 vedrà ben tre eventi dedicati al packaging in Italia. A marzo, nell’ambito di Cosmoprof-Cosmopack, il tradizionale appuntamento con la filiera della cosmetica, troveremo le più recenti innovazioni nell’imballaggio per questo settore specifico.
Dal 21 al 23 maggio, Packaging Première e PCD (Perfume, Cosmetics, Design) continueranno a essere il punto di riferimento per il packaging premium e un’occasione per approfondire soluzioni sofisticate e sostenibili. Materially sarà partner con uno spazio dedicato, la partecipazione alla giuria del premio Avant-Garde nella sezione Materiali Innovativi e la moderazione di incontri dal vivo.
Sempre a maggio (27-30) avrà luogo a Rho ipack Ima, fiera internazionale sulle soluzioni per l’imballaggio industriale. L’evento copre una filiera molto estesa che parte dalle materie prime, passa dai converter e arriva fino ai macchinari, inclusi quelli per la gestione del fine-vita del packaging, ovvero sorting e riciclo. L’edizione 2025 di ipack Ima comprenderà anche Pharmintech, salone dedicato agli imballaggi specializzati per il settore farmaceutico.
Chiude l’anno il tradizionale appuntamento tedesco con Fachpack, dal 23 al 25 settembre a Norimberga.
Nel 2025 proseguiranno gli appuntamenti con gli Innovation Days di Materially, eventi tematici di formazione, aggiornamento e networking su specifiche tematiche. Onsite, presso lo showroom Materially, e quest’anno anche online, in un format inedito, sarà possibile approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dei materiali per il packaging, per gli interni, per l’accessorio e molto altro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere