
Dalle passerelle alle residenze di alto profilo, Pierre Cardin by Arblu è un progetto che intreccia moda e design.
Pierre Cardin firma la capsule collection di Arblu: l’haute couture incontra il Made in Italy trasformandosi in mobile, spazio, atmosfera. L’alta moda si lega al design in un incontro di creatività, savoir-faire, sartorialità e visione sperimentale. Dalle passerelle alle residenze di alto profilo, Pierre Cardin by Arblu è un progetto che intreccia moda e design.
La prima capsule è stata presentata al Fuorisalone, nello spazio MetroQuality di Arblu in via Solferino 24 – Brera Design District – raccontando un universo stilistico in cui forme e colori si fondono con funzionalità ed estetica, contaminazione ereditata dal mondo della moda. L’allestimento museale dal nome evocativo Couture Design mette in risalto i prodotti Pierre Cardin by Arblu e quelli storici della maison.
Tra i prodotti della capsule, “La Clé” è un elemento d’arredo che incarna l’incontro tra colore e forme, esaltando l’originalità e la personalizzazione che caratterizzano l’approccio di Arblu al design. La composizione rappresenta un elemento distintivo, nato dalla volontà di reinterpretare una forma cara a Rodrigo Cardin, direttore creativo della Maison, che attraversa il tempo e si ritrova nei segni del passato e del presente, dalla moda al design, fino agli oggetti e accessori.
Il lavabo, il punto luce e lo specchio a semicerchio si inseriscono in una dimensione ideale, dove la funzionalità si esprime nella sua essenza più pura. L’idea di avvolgerli con due piramidi troncate e opposte non è solo una scelta estetica, ma un espediente progettuale per enfatizzare il cuore dell’insieme: una sfera centrale che diventa fulcro visivo e simbolico. “La Clé” è disponibile in due combinazioni cromatiche: Blu Light con Blu Profondo e Paprika con Scarlatto, per dare carattere e
personalità a ogni ambiente.
L’esposizione Couture Design include anche il mobile Lune; fianchi, frontali e top arrotondati integrano in perfetta armonia la particolare maniglia che riprende la forma del cerchio, elemento geometrico ricorrente nelle creazioni di Cardin.
In occasione della Design Week milanese è stata presentata la rinnovata iconica specchiera freestanding Dorian protagonista della prima storica copertina che il Time dedicò ad uno stilista, nel 1974, che fu proprio Monsieur Cardin.
L’installazione include anche elementi legati all’identità creativa della maison, come abiti haute couture e una selezione di profumi iconici della maison, tra questi “Pour Monsieur”, lanciato nel 1972, che ha segnato l’ingresso di Pierre Cardin nel mondo delle fragranze maschili. All’interno dello spazio espositivo vengono svelati anche due pezzi rappresentativi della Maison parigina, “Arbre de Lavande” e “Tramonto” disegnati nel 2016 da Rodrigo Cardin, due tra i principali capolavori della collezione design del celebre stilista. Queste opere incarnano l’estetica visionaria di Cardin, fondendo forme geometriche audaci con una palette cromatica raffinata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere