Ogni collezione di Archeda è progettata in un’ottica di sostenibilità e qualità, anticipando trend e stili di vita contemporanei.
Nata nel 1996 a Porcia, in Friuli Venezia Giulia, Archeda è un’azienda familiare che interpreta il bagno con sistemi multifunzionali che includono mobili, complementi e accessori. Una visione che guarda al passato e all’artigianalità, ma punta all’innovazione “per fabbricare emozioni e realizzare sogni” come spiega l’AD Maurizio Poletto, fondatore insieme a Piergiorgio Verardo. “Il nostro obiettivo è migliorare la vita quotidiana dei clienti con oggetti che facciano stare bene e ambienti avvolgenti, in cui percepire l’accoglienza di casa, senza tralasciare estetica, funzionalità e rispetto per la natura”.
Il benessere in primo piano
Chiave di successo del brand, infatti, è la capacità di trasmettere benessere e accoglienza. Ogni collezione è progettata in un’ottica di sostenibilità e qualità, anticipando trend e stili di vita contemporanei. Il design, che non cede a compromessi, punta su materie prime certificate e processi eco-sostenibili, come i pannelli fotovoltaici per il fabbisogno energetico, ma “porta avanti anche i valori familiari grazie ai quali è nata Archeda” come suggerisce orgoglioso Alberto Poletto, figlio di Maurizio, entrato in azienda come Project Manager dopo gli studi in Bocconi e diverse esperienze all’estero.
Aria di famiglia per progetti su misura
Un’aria di famiglia che si respira anche tra i dipendenti e collaboratori di lunga data, come Dario Poles, designer e art director del team creativo. A guidarli è una passione innata per il made in Italy e la volontà a tendere sempre all’eccellenza. L’offerta include mobili da terra, sospesi, lavanderia, lavabi, vasche, specchi e accessori, ma a vincere è la capacità di customizzazione infinita: oltre 50 laccati, legni naturali, vetri, gres, solid surfaces, marmi e Okite, tutti lavorati internamente alla sede di 4000 mq. Con il configuratore sviluppato da Archeda, il bagno può essere personalizzato in ogni dettaglio e visualizzato virtualmente in casa propria: un servizio su misura che rafforza l’attenzione all’individualità, fiore all’occhiello del brand in Italia come all’estero, in particolare in Europa e negli Stati Uniti. L’attenzione ai materiali e al design è meticolosa: divisori interni in legno per i cassetti, barre portaoggetti in metallo accessoriabili, maniglie verticali a effetto decor, staffe interne che rafforzano i top più lunghi.
Dare forma alla bellezza
L’obiettivo di Archeda, guidata dai valori della cultura e della condivisione, è portare bellezza e innovazione nell’arredobagno. “Amore e passione sono i volani di ogni cosa: non bisogna mai smettere di emozionarsi” ammonisce Maurizio Poletti ricordando anche la collaborazione decennale con la manifestazione letteraria Una Montagna di Libri, a Cortina d’Ampezzo. L’attitudine a sperimentare senza mai stancarsi, promuovendo la cultura del bello a 360°, fa di Archeda un’azienda trasversale, tenace e lungimirante che non solo sa distinguersi sul mercato, ma riesce sempre a stupire.
(testo di Francesca Guerini Rocco)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere