Attualità

Arrital e Altamarea presentano il nuovo Showcase milanese

Il concept di questo Showcase si concentra sull'identità dinamica e sull'esperienza sensoriale, creando un palcoscenico trasformabile che coltiva connessioni e sapori.

Arrital, azienda di Fontanafredda (PN) specializzata in cucine di design e protagonista nel settore arredobagno con il suo brand Altamarea, fa il suo debutto nella Milano Design District durante la Design Week 2024 con il suo nuovo Showcase, un’esperienza sensoriale imperdibile che promuove la filosofia “Cultivate Connections, Cultivate Flavours”. Situato strategicamente in Corso Europa 22, questo spazio innovativo si insedia nel cuore pulsante del design milanese, nella suggestiva cornice di Piazza San Babila.

Il nuovo Showcase è collocato in un luogo intriso di significato storico legato alla moda e alla storia del design italiano. La scelta riflette l’impegno di Arrital nel promuovere le eccellenze del Made in Italy. L’edificio è stato progettato negli anni ’50 da Vico Magistretti, celebre architetto minimalista e funzionalista, mentre lo spazio è stato pensato da AMDL CIRCLE rispettando il suo passato e unendo l’estetica originale all’innovazione contemporanea.

Il concept di questo Showcase si concentra sull’identità dinamica e sull’esperienza sensoriale, creando un palcoscenico trasformabile che coltiva connessioni e sapori. Questo spazio non è solo uno showroom, ma un ecosistema multifunzionale progettato per favorire la socializzazione, la collaborazione e la condivisione di idee. L’orto sospeso in costante trasformazione, il vibrante “Rosso Vico” della scala interna e la matericità della calceterra, dell’alluminio e del legno, creano un’atmosfera accogliente e avvolgente, che invita a esplorare e sperimentare.

“Oggi le tendenze del mercato guardano essenzialmente a due paradigmi: l’utente, al centro delle scelte progettuali, esperienziali e di benessere, e l’ibridazione degli spazi – afferma Christian Dal Bo, General Manager di Arrital – La casa è diventata un contesto multitasking, dove tecnologia, connessioni e design devono garantire valori aggiuntivi funzionali ed ergonomici, di vita e di lavoro. E noi abbiamo voluto creare tutte queste connessioni all’interno del nostro nuovo spazio milanese. L’orto sospeso non vuole essere solo una rappresentazione visiva, ma il nostro impegno tangibile per un futuro sostenibile. Il nostro intento è far si che ogni visita sia un’esperienza completa, stimolando non solo la vista e il gusto, ma anche la consapevolezza ambientale. La visione dell’azienda è quella di superare i confini del design convenzionale, anticipando le esigenze del domani. ll nuovo Showcase milanese di Arrital non è solo un luogo di esposizione, ma un’esperienza completa che celebra l’arte del design, la connessione umana e l’apprezzamento dei sapori autentici. Grazie alla visione innovativa di AMDL CIRCLE nel creare l’ambiente, e dell’architetto Franco Driusso, nel design delle cucine e nella composizione degli arredi, questo spazio diventa un punto di riferimento nel panorama del design contemporaneo, invitando tutti a esplorare e lasciarsi ispirare”.

“A transformable stage that cultivates connections & flavours”

Lo Showcase ospita reception, area per lo showcooking, spazi espositivi, uffici, sale riunioni e anche un podio per eventi, progettato per adattarsi alle esigenze di chi sarà protagonista. La connessione verticale è evidenziata tramite la scala in “Rosso Vico”, colore tanto amato da Vico Magistretti. L’importanza dell’esperienza gustativa in termini ampi è sottolineata dalla presenza di un orto sospeso in costante trasformazione, integrando natura, cultura, arte e musica e con materiali autentici che arredano il tutto come calceterra, alluminio e legno. Anche il bagno naturalmente sarà protagonista dello showcase, comparto in cui l’azienda intende investire e crescere nei prossimi anni. 

Il concept architettonico di AMDL CIRCLE si traduce in un ambiente multifunzionale pensato per accogliere eventi, coltivare relazioni e stimolare l’immaginazione. La flessibilità e la trasparenza dei tre livelli riflettono l’approccio innovativo e proiettato al futuro di Arrital, mentre soluzioni inaspettate come la coltivazione sospesa di vere piante, anche aromatiche, e la scala in “Rosso Vico”, rendono l’ambiente unico e identitario.

L’attenzione al rispetto e al rinnovamento si riflette anche nel trattamento degli spazi interni e esterni dell’edificio. L’orto urbano sospeso, l’apertura di un void che connette i tre livelli e l’allestimento verde del cortile interno trasformano lo Showcase in un’oasi urbana che invita alla scoperta e alla riflessione.

Data di Apertura: Il nuovo Showcase Arrital aprirà le sue porte il 16 aprile 2024 durante la Milano Design Week.

Arrital Showcase Milano
Corso Europa, 22
20100, Milano

Showcase opening time:
16-21 aprile 2024 | h.10.00-22.00