Attualità

L’attenzione di Artelinea per la sostenibilità

Artelinea racconta una storia di attenzione al mondo circostante che continua a creare, dopo oltre sessant’anni, una comunità sostenibile, per il benessere del futuro.

Era il 1962 quando Marcello Gobbini, neanche ventunenne, entrava nel mondo dell’arredo bagno con “la fabbrica di specchi”; in anni di boom economico, la sua conoscenza del mercato e la sua spinta imprenditoriale hanno garantito delle solide basi per ciò che sarebbe diventata una delle aziende leader nella produzione di mobili in vetro. Artelinea è nata a e per Firenze: come la città ha sempre saputo ergersi a simbolo della storia italiana che cambia, anche Artelinea si è reinventata nel tempo per seguire le esigenze della contemporaneità.

La qualità dei materiali trova la sua massima espressione nell’utilizzo del vetro, non solo esteticamente d’impatto grazie alla sua trasparenza e alla purezza del colore, ma è anche riciclabile ed ecocompatibile. Marco Gobbini di Artelinea aggiunge: “Anche il processo produttivo è sinonimo di attenzione per il territorio e l’ambiente; infatti, grazie all’installazione dell’impianto di pannelli fotovoltaici sullo stabilimento, si è arrivati a produrre l’80% del fabbisogno energetico dell’Azienda tramite energie rinnovabili. In più, la lavorazione stessa del vetro è realizzata seguendo un modello di economia produttiva a impatto zero tale per cui si ha il ricircolo totale delle acque di lavorazione e l’utilizzo di acque raccolte in vasche pluviali.”

Il packaging dei prodotti segue questa linea sostenibile utilizzando confezioni realizzate su misura e con imballaggi di cartone 100% riciclato, evitando ulteriori sprechi. Tutelare il proprio territorio significa anche valorizzarlo e, per non fermare la continua ricerca tecnologica, Artelinea dà valore alle realtà a lei vicine: la collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze e con le Scuole del Vetro di Murano portano continua acqua al mulino dell’innovazione dell’Azienda. Massimo Gobbini di Artelinea racconta in proposito: “Ricerca, innovazione, sostenibilità: sono queste le tre parole che hanno guidato e continuano a guidare la crescita di Artelinea. Siamo un’Azienda che punta sempre più in alto, e la nostra forza nasce dalle nostre radici, che sono la città di Firenze e tutte le persone che ci stanno intorno”.

Artelinea racconta una storia di attenzione al mondo circostante che continua a creare, dopo oltre sessant’anni, una comunità sostenibile, per il benessere del futuro.