L'eccellenza Made in Italy fa sold out. Risparmio idrico e sostenibilità le chiavi del successo.
Nell’ottica di consolidare l’impegno nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione del settore, Assobagno di FederlegnoArredo annuncia la sua partecipazione al Salone Internazionale del Bagno 2024, in programma dal 16 al 21 aprile presso il Salone del Mobile.Milano.
In questa edizione l’associazione, che riunisce i principali produttori italiani di arredo per il bagno all’interno del sistema Confindustria, sarà presente con uno stand istituzionale situato nell’area della reception dei padiglioni 6/10, concepito come un luogo di incontro privilegiato tra l’associazione e le imprese associate. Il prossimo 9 maggio si terrà invece l’Assemblea Generale di Assobagno, un’importante occasione di confronto e crescita per gli imprenditori del comparto.
“Il Salone Internazionale del Bagno, alla sua decima edizione, si conferma l’evento di maggior prestigio per il nostro settore. Le aziende presenteranno l’eccellenza del sistema bagno in tutte le sue componenti: design, materiali, integrazione dal punto di vista tecnologico legato al tema della sostenibilità. Una significativa novità è rappresentata dal cambio di posizione nei padiglioni 6 e 10 della Fiera, che riflette il ruolo centrale del bagno come elemento chiave ed è stata accolta con entusiasmo dalle aziende espositrici. Ci aspettiamo grande interesse dei visitatori provenienti da tutto il mondo”, afferma Elia Vismara, presidente di Assobagno di FederlegnoArredo.
“Crediamo che questa edizione sarà eccezionale, considerando che i padiglioni hanno registrato un sold-out delle aree espositive con quasi 200 brand, occupando quasi la stessa superficie di 18mila metri quadrati del 2018, prima del Covid. Questo dimostra una forte fiducia e determinazione delle aziende dopo un 2023 difficile. Le aspettative per il 2024 sono di un recupero sui mercati, supportate dalle numerose novità che saranno presentate. Questo è evidenziato dal fatto che il 70% dei visitatori del Salone del Mobile sono stranieri e il 30% italiani” precisa Vismara. “Valorizzeremo il prodotto bagno offrendo una proposta realmente integrata. E siamo lieti di accogliere in fiera la presenza istituzionale della distribuzione con Angaisa, un accordo che arricchisce l’offerta e dimostra la nostra capacità di fare sistema”.
Tra gli eventi più attesi a Rho Milano Fiera, spicca la mostra “Under the Surface” nel padiglione 10, un’esperienza immersiva realizzata da Federlegno Arredo Eventi che invita i visitatori a riflettere sulla relazione con la risorsa idrica e il ruolo cruciale della filiera dell’arredobagno nell’adozione di pratiche più sostenibili. Il settore è infatti all’avanguardia: le aziende da anni investono in ricerca e innovazione per ottenere prodotti a basso impatto. Assobagno è impegnata nella sensibilizzazione dei consumatori sull’effettivo consumo di acqua ed energia dei prodotti del bagno e nella promozione di sistemi di certificazione, con lo scopo di garantire alle aziende un vantaggio competitivo sui mercati internazionali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere