Durante la Milano Design Week 2024 Rubinetterie Treemme ha presentato i risultati del workshop “Ad Aquam”, ricerca sulla progettazione di nuove rubinetterie condotto con il Poli.design e il Politecnico di Milano. I lavori vincitori, esposti presso ADI Design Museum, hanno sorpreso per l’elevata qualità concettuale, estetica e tecnologica.
Quando il mondo stimolante e dinamico delle Università incontra quello concreto di aziende lungimiranti, i risultati sono sempre positivi, se non addirittura sorprendenti. È il caso della recente collaborazione di un brand da sempre attivo nella ricerca come Rubinetterie Treemme con il Poli.design e il Politecnico di Milano: gli esiti del workshop “Ad Aquam”, iniziativa volta a promuovere la cultura del design e della ricerca nel settore della rubinetteria, presentati con l’introduzione del docente Matteo Ingaramo durante la Milano Design Week 2024, hanno decisamente colpito per la notevole qualità dei progetti sia dal punto di vista estetico, sia del concept e della tecnologia. Con questo workshop, che rappresenta solo la prima tappa di un percorso di collaborazione fortemente voluto da Rubinetterie Treemme con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti dell’Ateneo in attività formative incoraggiando i talenti emergenti, l’azienda ha condiviso con gli studenti il proprio know how fornendo preziose indicazioni e metodologie per lo sviluppo di rubinetti innovativi e sostenibili, in linea con i propri valori.
I progetti premiati, tra innovazione e concretezza
Il vincitore è risultato Slot: un innovativo progetto degli studenti Cayetana Galán González, Carlos García Corredor, Luca Matturro e Itziar Telleria Flores pensato per il settore dell’ospitalità di fascia alta. Il rubinetto, che punta a migliorare il sistema di avviamento a freddo chiamato “cold start”, ha un design che ne rende intuitivo l’utilizzo e l’obiettivo di favorirep risparmio idrico ed energetico, quindi la sostenibilità ambientale ed economica per il cliente. Gli elaborati degli studenti, 6 in totale, sono stati giudicati dall’azienda, dagli addetti ai lavori e dai visitatori dell’installazione dedicata al workshop posta nell’area esterna di ADI Design Museum.
Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul Bagno Oggi e Domani #343.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere