L’approccio progettuale innovativo di Aurena è evidenziato dall’equilibrata armonia dei colori e dai materiali selezionati. La ceramica in bianco o nero incontra l’acciaio spazzolato e un’ampia varietà di finiture dei mobili, per la progettazione individuale di interni sofisticati.
Si chiama Aurena ed è la nuova collezione di Duravit firmata dal designer e architetto Antonio Citterio. A ispirare il progetto, come si evince anche dal nome, è la sezione aurea, le cui proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione in diversi contesti naturali e culturali hanno suscitato per secoli l’idea dell’esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l’uomo. La sezione aurea è sinonimo di proporzioni equilibrate. “L’idea è quella di strutturare gli spazi e creare così un ordine che influenzi positivamente anche la qualità dell’ambiente circostante”, spiega Citterio. “Con Aurena ha progettato una serie per il bagno che è sinonimo di eleganza senza tempo, con una silhouette chiara e materiali pregiati, dettagli precisi e innovazioni funzionali di design”.
Piani d’appoggio innovativi
Per il designer il punto di partenza del processo di progettazione è stata l’area perfettamente proporzionata della zona lavabo: una consolle realizzata in ceramica e separata dalla zona umida, presenta ripiani con divisori integrati e contorni sottili e precisi per poter tenere in ordine tutti gli accessori del bagno. Su questa consolle in ceramica è integrato un bacino oppure viene poggiata una bacinella in ceramica o vetro. L’architetto ha optato per dimensioni compatte del lavabo a favore di un’ampia superficie d’appoggio. Un telaio in profilato di alluminio con finitura in Acciaio spazzolato collega saldamente la consolle alla base sottolavabo e sporge su un lato per fungere da portasciugamani integrato in modo discreto. “Cerco di dare risposte semplici alla realtà. Nella zona lavabo abbiamo bisogno di elementi per appendere gli asciugamani, abbiamo bisogno di grandi superfici di appoggio, abbiamo bisogno di capienza – e tutto questo dovrebbe combaciare perfettamente”, afferma Antonio Citterio.
Basi sottolavabo abbinabili a piacere
Il progetto prevede l’integrazione di ripiani e arredi realizzati ad hoc. Un sostegno metallico a pavimento, interamente in alluminio, con un ripiano a griglia integrato, offre molto spazio aperto che, nella versione con doppio lavabo, viene completato da un elemento centrale con due cassetti. Come alternativa chiusa, Aurena propone una base sottolavabo con due cassetti che può essere installata sospesa a parete o appoggiata su un telaio metallico con gambe sottili che ne circondano il corpo. È qui che la lavorazione artigianale si esprime in modo particolarmente elegante: dato che i bordi sono smussati, il risultato è un frontale preciso, incastonato nel telaio.
Materiali eleganti e superfici speciali
L’approccio progettuale innovativo di Aurena è evidenziato dall’equilibrata armonia dei colori e dai materiali selezionati. La ceramica in bianco o nero incontra l’acciaio spazzolato e un’ampia varietà di finiture dei mobili, per la progettazione individuale di interni sofisticati. Le finiture super opache dei corpi dei mobili (Bianco, Taupe e Grigio grafite) possono essere combinate con frontali nella medesima finitura opaca o in alternativa lucida o ancora con frontali speciali: la superficie in legno strutturato crea un’atmosfera calda e accogliente mentre le lastre in ceramica bianca effetto marmo e il vetro laccato nero donano un aspetto classico ed elegante.
Un progetto uniforme
Vasche, vaso, bidet e specchio disegnati da Citterio garantiscono un concept armonioso di tutto il bagno. La vasca da incasso è realizzata in materiale ricomposto minerale DuroCast Smooth, mentre i modelli da appoggio a parete e la vasca centro stanza sono prodotti in DuroCast Plus. La smussatura perimetrale conferisce loro un aspetto particolarmente raffinato. Per abbinarsi ai piani del lavabo, la versione da appoggio a parete presenta un box contenitore che diventa elemento di collegamento tra la vasca dalla forma organica e la parete stessa.
Le linee morbide vengono riprese dallo specchio ovale della serie Aurena, dietro la cui cornice bianca si nasconde l’illuminazione perimetrale. Come serie di rubinetteria da abbinare, l’ideale è Wave in Acciaio spazzolato, la cui finitura superficiale si ritrova negli elementi metallici dei mobili. Gli accessori della serie Starck T, disegnata da Philippe Starck, sono il complemento perfetto. Disponibili anch’essi nelle medesime finiture della rubinetteria, in modo che portarotolo, portasciugamani, portasapone o portascopino si armonizzino con lo stile di Aurena.
Una serie passepartout
Con la sua versatilità, la serie Aurena è un tuttofare per l’interior design, adatta per l’uso in bagni privati o in bagnetti per gli ospiti, nonché in bagni di rappresentanza, nei bagni di alberghi, studi, uffici o ristoranti. Aurena di Antonio Citterio è la prima serie ceramica completa ad essere lanciata con la nuova superficie HygieneGlaze Plus. L’esclusivo upgrade del bagno combina un’igiene senza rivali con una pulizia semplice ed ecologica.
In quanto architetto, Antonio Citterio conosce le esigenze e le problematiche, soprattutto nel campo della progettazione, e con Aurena vuole offrire le soluzioni che il mercato richiede. “Il bagno è diventato uno spazio personale che trasmette soddisfazione. Non si tratta più solo di funzionalità, ma piuttosto di tensione estetica”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere