Il report sul principio di Compact Luxury, stilato da 'The Future Laboratory' con la collaborazione di AXOR, svela i più importanti influssi dell'urbanizzazione che plasmano profondamente e durevolmente la nostra visione degli spazi abitativi, destinati a restringersi sempre di più nelle città del futuro.
In collaborazione con una delle principali società di consulenza internazionale sull’analisi delle tendenze – The Future Laboratory -, AXOR si è dedicata al tema del “Compact Luxury”, esplorando il trend dell’urbanizzazione. L’obiettivo è quello di mettere in contatto Architetti ed Interior Designer per ottenere nuove idee, intuizioni ed ispirazioni per un nuovo significato di lusso nell’ambiente urbano.
Entro il 2050, due persone su tre abiteranno in una megalopoli. Gli spazi abitativi si riducono, lo stress del vivere il quotidiano fa sentire sempre di più il suo peso, tutto ciò accresce il desiderio di una qualità della vita sempre più elevata all’interno della propria abitazione. “Oasi privata” nel trambusto della città, la casa dovrebbe offrire aree non solo per socializzare e intrattenere, ma anche per ripristinare il proprio senso di benessere. L’attenzione si sta spostando verso spazi personali di ritiro e di rinascita, come il bagno.
“Come potrebbero, gli Architetti e gli Interior Designer ottimizzare questi spazi, e nel contempo valorizzarli? Per infondere loro carattere, significato e anima? Per dare una percezione molto personale di ciò che è il lusso per ciascuno e per tutti? Sono queste le domande che vogliamo esplorare col progetto”, spiega Anke Sohn, Head of AXOR Brand Marketing.
Mentre le soluzioni sono molte, una cosa è chiara: il nuovo lusso urbano non si misura solo in metri quadrati. È trasmesso da progetti archetipici che durano nel tempo, esprimendo la propria individualità e soddisfacendo il desiderio di vivere in modo consapevole, olistico e armonioso.
Questo nuovo lusso si riflette nella qualità del proprio tempo privato, nella soddisfazione nello svolgere i propri rituali personali e nel senso di benessere che ne deriva. In collaborazione con The Future Laboratory di Londra, una delle principali società di consulenza internazionale per l’analisi delle tendenze, AXOR scopre le principali influenze dell’urbanizzazione, che stanno avendo un impatto profondo e duraturo sul modo in cui pensiamo ai nostri spazi abitativi sempre più ridotti nella città del futuro.
Il Compact Luxury Report svela tre tendenze principali che guidano la nuova nozione di lusso.
“Abitare in libertà”: ovvero come si sta diffondendo tra i consumatori una mentalità libera da confini, spinta dal desiderio di flessibilità. “Ricchezza immateriale”: ovvero come i consumatori rinunciano ai tradizionali tratti distintivi della ricchezza, abbracciando invece forme di lusso sempre più immateriali. “Benessere consapevole”: ovvero come l’interesse dei consumatori per la vita urbana sta guidando il desiderio di spazi che favoriscono sia il benessere degli individui che della collettività.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere