CRISTINA Rubinetterie

Rubinetteria

 
icon-facebook icon-instagram icon-linkedin

Innovazione, ricerca e creatività, con salde radici nella tradizione e una buona dose di concretezza: eccola la formula che ha fatto di CRISTINA una vera e propria realtà di rifermento nel mercato nazionale e internazionale degli idrosanitari. Fondata nel 1949 come CRISTINA rubinetterie da Ezio Cristina, l’azienda nel tempo è cresciuta fino a diventare uno dei brand di punta del “MADE IN ITALY”

Company

Fondata nel 1949, CRISTINA Rubinetterie è punto di riferimento, in Italia e all’estero, nel settore della rubinetteria. Fondata da Ezio Cristina a Gozzano (Novara), l’azienda cresce in contemporanea con l’evolvere del distretto della rubinetteria – dove artigianalità, industrializzazione, ricerca e design si compenetrano fra loro – e si caratterizza fin da subito per la produzione radicata nel territorio e lo spirito imprenditoriale. Nel 1968 CRISTINA Rubinetterie è tra le prime ad introdurre in Europa il miscelatore termostatico e nel proporre una gamma di cento colorazioni superficiali. Negli anni ’80, è fra le prime al mondo a introdurre il miscelatore monocomando.

Savoir Faire

Negli anni ’80 CRISTINA Rubinetterie effettua un cambio di stato: passa da fornitore di semilavorati a produttore. Nel contempo acquista SILFRA, realtà specializzata nella produzione di colonne di scarico e rubinetteria elettronica e temporizzata. Un altro step significativo avviene nel 1994, con la decisione di produrre in proprio le cartucce del miscelatore monocomando, scelta che permette un alto grado di sicurezza nel controllo del processo produttivo e nella qualità dei prodotti. Alla fine degli anni ’90 si apre all’apporto creativo dei designer, italiani e internazionali. Nel 2007, viene ampliato il polo logistico di Gozzano, con magazzino totalmente automatizzato. Dal 2003 viene introdotto l’utilizzo dell’acciaio inox (garantito dal marchio di qualità rilasciato dal Centro Inox) a cui l’azienda ha dedicato un’intera divisione. Questa si rivela subito la soluzione ideale per i prodotti bagno e cucina sia per l’aspetto estetico che per le caratteristiche intrinseche dell’acciaio inox (igienico, facile da pulire ed eco-friendly, in quanto più dell’80% è ottenuto da riciclo). L’azienda è socia del Green Building Council Italia, che utilizza il rating Leed (Leadership in Energy an Environmental Design) come sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici.

Cristina Design Lab

Il forte investimento di capitali e risorse umane nell’attività di ricerca e sviluppo è poi un ulteriore tratto fondante in CRISTINA Rubinetterie, dove opera il CRISTINA Design Lab, dipartimento di Engineering considerato uno degli asset aziendali. E’ anche grazie all’apporto di CRISTINA Design Lab, che l’azienda può competere con le sfide del mercato globale, continuando a mantenere ogni aspetto della produzione nei propri quattro siti produttivi. Un Made in Italy che viene rafforzato da una forte presenza sui mercati esteri, da dove proviene il 65% del fatturato, con una presenza in oltre 60 Paesi, dall’Europa (Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda e Austria) al Nord Africa, Estremo Oriente e Stati Uniti.

Showroom & Restyling di CRISTINA Rubinetterie

Nel 2017 viene inaugurato lo showroom proprietario di Milano, progettato da Naomi Hasuike dello studio Makio Hasuike & Co, quattro vetrine che affacciano su via Pontaccio, nel cuore di Brera. Una decisione presa per implementare il dialogo con progettisti e architetti, che trovano nello showroom un luogo dedicato per conoscere le collezioni del marchio e per incontri di lavoro e progettualità, ma anche per proporre eventi. A giugno del 2017, l’azienda annuncia la propria acquisizione da parte del Gruppo Caleffi, leader della produzione Made in Italy di componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari. Un’importante operazione, volta a garantire la coerente continuità del marchio e la sua ulteriore crescita a livello internazionale. Il 2020 per CRISTINA Rubinetterie è un anno di altre importanti novità: nascono il nuovo logo e nuove collezioni di miscelatori. Oltre alla gamma ampia e diversificata di prodotti a catalogo, l’azienda conferma e implementa la possibilità di sviluppare soluzioni su misura dal punto di vista delle dimensioni, delle finiture e dell’utilizzo, così da soddisfare le esigenze di progettazione.

Profilo Pinterest

L’azienda su Vimeo

Dove Siamo