Attualità

Bagno Accademia

Riparte da Roma il programma di formazione dedicato agli operatori del settore arredobagno che mette insieme i due protagonisti del mondo idrotermosanitario: Assobagno di FederlegnoArredo per quanto riguarda la produzione, e Angaisa per la distribuzione.

La seconda edizione del percorso di formazione destinato agli operatori del settore arredobagno, organizzato insieme da Assobagno di FederlegnoArredo e da Angaisa, presenta tre importanti novità: prima di tutto il nome, che diventa Bagno Accademia, poi la sede che si trasferisce a Roma, e in terzo luogo il format che si arrichisce di una aprte laboratorio congiunto al percorso formativo.

tutte tre innovazioni finalizzate ad agevolare la presenza di imprese, sia della produzione sia della distribuzione, provenienti dal Centro-Sud Italia che desiderano potenziare la formazione nell’ambito del proprio management. Una scelta consapevole, dichiarano gli organizzatori, che conferma la vocazione del settore di ampliare e migliorare le performance dei propri responsabili attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze e metodologie, in particolare nelle relazioni con il cliente, per accrescere la competitività sul mercato e aumentare le vendite. Il percorso formativo si rivolge infatti per la produzione ai titolari, ai responsabili marketing e commerciali, e per il mondo della distribuzione ai responsabili della sala mostra o al titolare dello showroom. I contenuti del progetto e la docenza in aula, delegati ancora una volta a Fabrizio Pirovano e Marco Monti dello Studio Pirovano Consulting, prevedono sei giornate di corsi e laboratori pratici, tra i mesi di ottobre 2015 e febbraio 2016. il primo appuntamento di Bagno Accademia si è tenuto lo scorso 15 ottobre presso la sede di FederlegnoArredo di Roma. Una giornata dedicata alla Comunicazione Persuasiva, con un approfondimento sul tema delle relazioni con il cliente. Un dibattito vivace che ha spronato i presenti a rivedere il loro approccio con il cliente e cogliere quei suggerimenti da utilizzare nell’immediato, come prestare più attenzione all’interlocutore, essere interessati più che essere interessanti, conquistare l’interlocutore con l’ascolto attivo, accogliere senza preclusioni il suo punto di vista. In sostanza, riuscire a trovare la chiave giusta per creare empatia e stabilire una relazione professionale trasparente e continuativa.

I prossimi incontri sono in calendario il 26 novembre e il 10 dicembre 2015, con l’interazione di produttori e distributori in aula. Da gennaio 2016 saranno operativi i laboratori pratici: il 20 gennaio per i produttori, il 21 gennaio per i distributori e l’11 febbraio per produttori e distributori insieme.

Questa edizione annovera per Assobagno le imprese Bemis Limited, Ceramica Cielo spa, Ceramica Galassia spa, Deltacalor srl, Duka spa, Grantour srl, GruppoTreS spa, Lacus srl, Scavolini spa e Stilhaus srl, per ANGAISA le aziende Antonio Falanga srl, Barili srl, Callipo srl, Ciesse srl, Mara Ceramiche spa, Odorisio spa, Semarisa srl, S.A.R.P. snc e Vallati srl.