Attualità

B(agno) CONTRACT #343 | Natura Architettura: i Green Lodge

Manifesto di ospitalità wellness a emissioni zero, i Green Lodge del complesso Resort & Spa Terme Preistoriche di Montegrotto Terme – firmati dallo Studio Apostoli – sono plasmati sulla morfologia del terreno e realizzano un concept orientato al benessere.

Otto suite immerse nel verde, realizzate con materiali naturali ed ecosostenibili e arricchite di dotazioni wellness, offrono un’esperienza unica di soggiorno nel comprensorio di Montegrotto Terme. Le suite, battezzate Green Lodge, sono corpi indipendenti che completano l’offerta del Resort & Spa Terme Preistoriche, un’antica struttura di fascino, circondata da un vasto parco naturale. L’hotel si trova nel bacino delle Terme Euganee, in Veneto, non lontano da Abano Terme, un’area ben nota per le proprietà terapeutiche dei fanghi e il potere curativo dell’acqua termale. Montegrotto è, quindi, il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, grazie all’ampia offerta termale, completata da piscine all’aperto e dalla recente Nerò Spa New Experience, centro benessere sensoriale, anch’esso progettato e realizzato dallo Studio Apostoli.

Green Lodge

Strutture che accolgono gli alberi

I Green Lodge contano sette suite inserite in quattro volumi a palafitta in legno, che si raccordano tra loro grazie a un sistema sollevato di rampe, passerelle e terrazze accessibili, e includono una villa storica recuperata, l’ottava e più ampia in termini di offerta all’interno di questa iniziativa imprenditoriale. Un concept di accoglienza ecologica, quindi, pensato nel pieno rispetto del territorio. Infatti, come ci ha spiegato l’architetto dello Studio Apostoli che ha seguito/ coordinato il progetto – Manuela Astone, senior project manager – il primo passo è stato quello di capire dove posizionare i lodge, senza che questo significasse abbattere gli alberi che costellavano il lotto, anzi integrandoli direttamente negli edifici. Per rispettare le radici delle piante secolari, 160 micropali sostengono le nuove costruzioni e gli spazi esterni. L’architettura dei lodge integra così al suo interno grandi alberi, racchiusi da sistemi a vetrata, che spesso fungono da suggestivo trait d’union tra l’area giorno e notte.

Leggi l’articolo completo sul numero #343 del Bagno Oggi e Domani