Design, colore, natura, arte e sostenibilità. Questi i temi che caratterizzano l’hotel Ara Maris, trasformato dallo studio Spagnulo&Partners in un’oasi di lusso, capace di trasmettere tutta la vibrante energia della penisola sorrentina. Trionfa lo spirito del luogo, reinterpretato in chiave contemporanea e in costante dialogo interno-esterno.
Sorrento, perla della suggestiva costiera amalfitana, ospita il rinnovato hotel 5 stelle lusso Ara Maris. L’intervento, firmato dallo studio di architettura Spagnulo&Partners di Milano, ha curato il restyling della facciata, il progetto di interior e del giardino nel pieno rispetto del contesto architettonico originario e del paesaggio circostante. La ristrutturazione e il restyling, curati nel minimo dettaglio e attenti agli elementi identitari del luogo, coniugano sapientemente tradizione e modernità.
Dall’energia green a una nuova estetica
La facciata dell’hotel, risalente agli anni Cinquanta, è stata rinnovata senza interventi strutturali ma privilegiando scelte stilistiche improntate alla sostenibilità. La facciata retrostante, infatti, ospita dei pannelli solari che riducono l’impatto dei consumi energetici e dimostrano il concreto impegno da parte dei committenti e dello studio verso la tematica ambientale. Pannelli ton-sur-ton, di forme diverse, si sviluppano invece sulla facciata principale in modo da rompere l’estetica particolarmente simmetrica dello stile architettonico dell’epoca. Una soluzione efficace che, contemporaneamente, rimanda al passato perché in linea con le geometrie degli anni Cinquanta-Sessanta.
Dialogo costante con la natura
La maggior parte delle 49 camere e suite affacciano sul golfo di Sorrento e tutte dispongono di ampi balconi che ospitano molteplici specie arboree, selezionate con cura dai progettisti. Le terrazze spezzano la rigidità architettonica dell’edificio, avviando quel continuo gioco tra il fuori e il dentro che caratterizza Ara Maris. Gli spazi esterni, infatti, svolgono un ruolo fondamentale. Frontalmente, l’hotel gode della magnifica vista sul mare, mentre il retro affaccia su un rigoglioso giardino di quasi 2.000 metri quadrati con agrumi, palme e un’alta magnolia, che lo studio Spagnulo&Partners ha scelto con vivaisti locali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere