“La Ricerca dell’Eccellenza – 130 anni di storia del talento e dell’ingegno italiano”. Con il titolo del suo catalogo, Rubinetterie Stella ribadisce e conferma il ruolo che l’azienda piemontese ha guadagnato nel panorama della manifattura italiana di prodotti di eccellenza, “fatti per durare” come amava ricordare il fondatore Pietro Stella ai suoi operai.
Con l’occasione dell’inaugurazione della nuova sede Stella, ricavato dall’ex fonderia di Nobili a Dormelletto, l’amministratore delegato Stefano Sappa ha invitato i giornalisti delle principali testate di design e architettura a visitare lo stabilimento, per guidarli in un viaggio suggestivo lungo i 135 anni di storia di Stella. Tra filologia e tecnologia.
A sei anni dall’acquisizione di Rubinetterie Stella da parte di Nobili infatti, il lavoro di recupero d’archivio di disegni e prodotti storici che hanno fatto la storia di Stella sta portando alla luce una ricchezza di contenuti e progetti unici e inimitabili, per la loro originalità stilistica e nondimeno per la loro qualità tecnica.
E così, recuperando macchinari d’epoca da affidare alle mani sapienti di operai specializzati a cui affiancare tecnologie di ultime generazione, e ridisegnando i pezzi storici di un catalogo dal valore ineguagliabile, oggi Rubinetterie Stella si pone sul mercato come protagonista dall’alto profilo culturale oltre che commerciale, in grado di offrire una rubinetteria preziosa e esclusiva. Non solo per la fattezza e la ricchezza dei materiali utilizzati da sempre, ma anche per il valore intrinseco che alcune linee hanno assunto nel tempo e nel contesto della storia non solo italiana dello stile e del design.
“Non capita tutti i giorni di incontrare un’azienda 'antica', di 135 anni” ha dichiarato il presidente Pierluigi Nobili, padre di Federica Nobili, giovane appassionata oggi impegnata presso l’azienda Stella come brand manager. “Questo nuovo stabilimento è stato sognato, progettato e realizzato per ridare a Stella la sua inestimabile identità. Per la famiglia Nobili è una grande responsabilità: il nostro obiettivo ora è superare, non soddisfare le aspettative dei clienti. Siamo pronti per tornare a essere la più grande rubinetteria di lusso, ma non vogliamo passare di moda!”
Tra le serie più prestigiose oggi ambite dalle più importanti strutture alberghiere del mondo figura sicuramente la Serie Roma, adottata da ben 1450 hotel di alto profilo. Non sono da meno la Serie Eccelsa e Vittoria.
“Il nostro obiettivo è quello di recuperare e valorizzare le principali serie storiche di Stella, un connubio di bellezza estetica e competenza umana che non possiamo permetterci di disperdere” ha dichiarata l’amministratore delegato.
Guarda il video realizzato mostrare la passione, la progettazione all’avanguardia e l’artigianalità che caratterizzano ogni prodotto di Rubinetterie Stella.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere