Attualità

Ceramica Cielo: 10 anni, crescita a 2 cifre e un nuovo partner

Fondata 10 anni fa con l’obiettivo di posizionare il marchio nella fascia alta del mercato arredo bagno e imporsi come trend setter, e con un fatturato complessivo di 19 milioni di euro (+20% nel 2016) in controtendenza con il mercato, Ceramica Cielo punta ancora più in alto e apre il proprio capitale sociale a Mittel Spa, società di Investment Merchant Bank quotata in borsa.

Dieci anni di crescita continua e grandi rinnovate ambizioni per il futuro. In assoluta controtendenza in un contesto di mercato ancora difficile e faticoso, Ceramica Cielo festeggia il suo primo decennio di attività con un’operazione finanziaria importante e utile a creare le premesse per un piano di sviluppo strategico. Due gli obiettivi primari: creare un polo industriale d’eccellenza nel settore dell’arredo bagno, e dare uno slancio all’internazionalizzazione del marchio che sappia valorizzare la sua identità Made in Italy.

Abbiamo chiesto allo stesso Alessio Coramusi, socio fondatore e amministratore delegato (carica che manterrà, ndr) di Ceramica Cielo di commentare la notizia che sta destando attenzione da parte degli operatori del settore.  

Nel 2016 Ceramica Cielo ha chiuso con una crescita di oltre il 20% portando il suo fatturato complessivo a più di 19 milioni di euro. Perché avete sentito la necessità di aprire il vostro capitale a un nuovo partner? “La globalizzazione impone scelte che guardino a lungo termine, con una chiara esigenza di rafforzamento e consolidamento sui mercati. La decisione di far entrare un gruppo quotato in borsa nel capitale sociale è una scelta strategica al fine di poter dare un forte impulso alla crescita, anche attraverso l’ambizioso piano di investimenti previsto. Mittel è una Investment Merchant Bank con un focus su piccole e medie imprese italiane e con un approccio di matrice industriale. Con Mittel e con il suo presidente, ingegner Rosario Bifulco manager ed imprenditore di grandissimo livello, siamo subito entrati in sintonia, e quando abbiamo sottoposto il nostro progetto di espansione ed aggregazione di aziende nel settore dell'arredo bagno, hanno creduto in noi e nel piano industriale presentato”.

Quali sono gli obiettivi di questa importante e inaspettata operazione? “L’obiettivo è crescere, investire, svilupparci e perché no, acquisire nuovi brand a noi affini e sinergici, per poter essere per i nostri clienti un partner sempre più strategico ed innovativo e per creare, attraverso la Ceramica Cielo, uno tra i primi gruppi Italiani nel settore dell’arredo bagno di design, con un’operazione che si configura come la prima nel suo genere nel nostro settore”.

E quali sono gli orizzonti? “L'Italia per noi è il primo mercato ed abbiamo tutta l'intenzione di farlo crescere ulteriormente e consolidarlo. Ugualmente ambiziosi saranno però i progetti internazionali. Questa scelta strategica infatti permetterà all’Azienda di poter portare avanti un piano industriale ambizioso ed innovativo, attraverso importanti investimenti sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale. Adesso il focus è su vari fronti. Per quanto riguarda l’estero, abbiamo allo studio l’apertura di uno show-room a Londra ed abbiamo dato incarico ad uno studio legale americano la costituzione della Cielo USA”.

Cosa cambierà dal punto di vista industriale? “Abbiamo avviato alcuni progetti per l’aumento della nostra capacità produttiva, che prevedono investimenti in impianti e macchinari nonché un aumento della superficie produttiva di circa 10.000 mq. Desidero con l’occasione ringraziare tutti i collaboratori dell’Azienda che hanno permesso di raggiungere tali prestigiosi traguardi e sono convinto che questa sarà una grande opportunità per tutti noi”.