
Riprendendo il tema della città di Milano, sul quale è stato inizialmente ideato lo showroom, il nuovo allestimento ha interpretato l’idea di tradizionale "Salotto Milanese", per esplorare tre ambientazioni principali tra dining e living, in cui le finiture e i materiali delle collezioni Ceramica Sant’Agostino si fondono con arredi scultorei ed elementi decorativi.
In occasione della Milano Design Week 2025, Ceramica Sant’Agostino ha rinnovato il suo showroom nel cuore del Brera Design District con un nuovo allestimento sempre firmato dallo studio Calvi Brambilla & Partners. Un’interpretazione sofisticata ed elegante della ceramica applicata al concetto di “living”, che unisce estetica e funzionalità in un ambiente partecipativo, dove materiali, forme e design si fondono in un’esperienza immersiva dallo stile ricercato.
Riprendendo il tema della città di Milano, sul quale è stato inizialmente ideato lo showroom, il nuovo allestimento ha interpretato l’idea di tradizionale “Salotto Milanese”, per esplorare tre ambientazioni principali tra dining e living, in cui le finiture e i materiali delle collezioni Ceramica Sant’Agostino si fondono con arredi scultorei ed elementi decorativi.
Forme ispirate alla cultura del radical design anni ’80 danno vita a oggetti espositivi che sono al tempo stesso elementi di arredo: totem con la forma di tavoli, sedie, lampade, divani e poltrone in gres, creati ad hoc per valorizzare le collezioni, sono protagonisti di uno spazio fatto di materiali che diventano lifestyle.
“Questa volta abbiamo voluto mettere in scena un’interpretazione del living che va oltre la semplice esposizione – spiega l’architetto Fabio Calvi – Lo showroom diventa un vero e proprio spazio scenografico, dove il materiale ceramico si declina in modo inaspettato e gli arredi stessi si trasformano in elementi illustrativi per le collezioni di Ceramica Sant’Agostino. L’idea era quella di un ambiente che fosse allo stesso tempo espositivo e vissuto, in cui ogni dettaglio contribuisce a creare l’atmosfera del convivio.”
Lo showroom si è trasformato in uno spazio abitativo dove la finitura degli oggetti è il prodotto esposto e l’oggetto è un arredo che diventa anche espositore. Un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, con lampade decorative che, come sfere luminose e linee di luce, interagiscono con i totem, resa ancor più calda e accogliente dall’inserimento di tappeti che si sovrappongono in un continuum visivo alla finitura neutra del pavimento. Il risultato è un teatro di design in continua evoluzione, un luogo dello stare non convenzionale, dove il concetto borghese del salotto evolve in un linguaggio contemporaneo di connessione e convivialità. Con il concept ” Living to live, spaces to feel: Where materials meet lifestyle” che fa da filo conduttore, Ceramica Sant’Agostino racconta il nuovo allestimento del suo showroom milanese che continua ad essere non solo vetrina di prodotto, ma luogo di incontro, ispirazione e dialogo tra design, architettura e cultura del vivere contemporaneo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere