Attualità

Ceramiche Refin: nuove superfici ceramiche con la collezione “Vetri”

Vetri è la nuova collezione con cui Ceramiche Refin valorizza il ruolo progettuale e le potenzialità sensoriali delle superfici ceramiche. Nata da un accurato studio del vetro e da un importante lavoro di ricerca sulle tecnologie e le materie ceramiche, Vetri esprime il carattere unico e duplice del vetro, opaco e trasparente, robusto e fragile.

Forte di tecnologie produttive avanzate e consolidate, Ceramiche Refin ha sviluppato una propria ricerca che si traduce nella creazione e realizzazione di superfici originali dal marcato carattere innovativo dove protagonisti sono due materiali, il grès e il vetro, che originano da materie prime affini e che esprimono caratteristiche tecniche ed estetiche in parte simili e in parte differenti. La collezione Vetri di Ceramiche Refin riesce a coniugare in un prodotto nel suo genere unico le caratteristiche tecniche del grès con il potere emozionale del vetro: laddove il vetro esprime la sua caratteristica più affascinante nella trasparenza e nella rifrazione luminosa, il grès porcellanato restituisce caratteristiche ineguagliabili di resistenza, sicurezza, igiene, convenienza e trasversalità d’uso sì da inserirsi in qualsiasi ambiente contemporaneo.

In termini di impatto ambientale, essendo il grès porcellanato un materiale inerte e prodotto con materie prime facilmente reperibili in natura, la collezione Vetri risulta perfettamente eco-compatibile. Il design è sofisticato: la delicata sfumatura che delimita i bordi della piastrella – disponibile nei formati 60×60, 30×60, 20×60, 10×30 – crea infatti una superficie dall’inaspettata profondità generando un raffinato e sobrio reticolo geometrico.

La gamma colori esplora cinque tonalità dal bianco all’azzurro dell’acqua, includendo la gradazione naturale, bronzo e fumè. La finitura lucida riflette e amplifica la luce conferendo agli ambienti luminosità e armonia.