Attualità

Ceramiche Refin: Storie di Architetti e Architetture 2019

Il percorso culturale promosso da Ceramiche Refin e curato da Emanuele Piccardo, volto a scoprire significative architetture italiane progettate da alcuni tra i protagonisti della storia del Novecento, prende il via ad Urbino con la visita di Cà Romanino di Giancarlo De Carlo in programma per venerdì 24 maggio 2019.

Storie di architetti e architetture”, progetto promosso da Ceramiche Refin e curato da Emanuele Piccardo, si pone l’obiettivo di valorizzare noti architetti del Novecento attraverso una serie di visite ad invito, all’interno di importanti architetture solitamente non aperte al pubblico, permettendo ai visitatori di entrare in rapporto diretto con gli edifici, gli spazi, i loro committenti o attuali proprietari.

Per rendere omaggio a Giancarlo De Carlo, è prevista la visita a Ca’ Romanino, sui colli di Urbino, l’unica casa privata disegnata dall’architetto e progettata nel 1968 per il filosofo Livio Sichirollo, assessore all’urbanistica di Urbino. I partecipanti saranno guidati nella visita da Emanuele Piccardo, critico di architettura e direttore di archphoto.it e da Gianluca Annibali, membro del CdA della Fondazione Ca’ Romanino.

La seconda visita sarà presso il complesso di residenze di vacanza Torre del Mare, a Bergeggi, sulla riviera ligure, realizzato nel 1954 dall’architetto Mario Galvagni. Il 5 luglio sarà la volta dell’imponente Fabbrica Ceramica Artistica Solimene progettata da Paolo Soleri a Vietri sul Mare.

Oltre che percorso culturale “Storie di architetti e architetture” è programma formativo rivolto ad architetti e professionisti del progetto che a seguito della partecipazione alle visite avranno diritto a crediti formativi professionali.

Visite residenze

Valide per 1 CFP con autocertificazione

24 maggio 2019 – Urbino
Cà Romanino di Giancarlo de Carlo

07 giugno 2019 – Bergeggi (SV)
Torre del Mare di Mario Galvagni

05 luglio 2019 – Vietri sul Mare (SA)
Ceramiche Solimene di Paolo Soleri

Per iscriversi alla prima vista clicca QUI.