Attualità

Clerici Lab, la vera rivoluzione fa rima con formazione

Clerici Lab è un'iniziativa ambiziosa nata da Gruppo Clerici con l'obiettivo di formare le figure professionali del settore termoidraulico. Clerici Lab si propone come un vero e proprio incubatore di formazione e contenuti, volto a influenzare positivamente l'intero settore in Italia formandone i protagonisti del futuro ad ogni livello della filiera.

Formazione professionale e business. Clerici, punto di riferimento del mercato italiano nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno, parte da questo binomio per concepire Clerici Lab, il più grande progetto di formazione mai realizzato in Italia dedicato all’intera filiera della termoidraulica. L’iniziativa, presentata ufficialmente a Brescia, nasce con l’obiettivo di trasferire il proprio patrimonio di conoscenze alle prossime generazioni di professionisti del settore. Clerici Lab è un progetto particolarmente ambizioso, che ha richiesto oltre un anno di studio e preparazione, attraverso cui mettiamo a disposizione il nostro know-how derivante da quasi 80 anni di esperienza nel settore”, sottolinea Paolo Clerici, Presidente di Clerici. “In questo momento è essenziale intercettare e guidare i ragazzi al termine del percorso scolastico verso indirizzi che rispondano alle esigenze delle aziende dell’intera filiera. Ma non solo: attualmente in Italia si avverte un forte bisogno di professionisti qualificata in settori specifici, come quello termoidraulico. Di fronte a questa necessità, è cruciale investire in programmi di formazione articolati, che non solo colmino il divario tra l’offerta delle imprese e le competenze disponibili, ma che stimolino l’interesse e la motivazione dei giovani e dei meno giovani”.

“Abbiamo ascoltato la filiera e ci siamo resi conto che in un momento come questo – nell’ottica della transizione energetica e della Direttiva Case Green – è necessario avere sempre più competenze tecniche”, ha detto Federica Bugatti, responsabile del progetto Clerici Lab a Cristina Mandrini del Bagno Oggi e Domani. “Il nostro intento è quello di mettere a disposizione il bagaglio culturale e di esperienza di cui vantiamo e di  trasferirlo ai ragazzi affinché possano essere preparati professionalmente. Vogliamo che Clerici Lab diventi un nuovo punto di riferimento nell’apprendimento delle competenze per tutto il comparto. Ci piacerebbe, inoltre, che gli stessi imprenditori, e la filiera intera in generale, considerassero Clerici come partner ideale con cui intraprendere nuovi percorsi, risolvendo problematiche e affrontando le nuove sfide del mercato”.

Strutturato come un “polo diffuso” in diverse regioni, nel corso del tempo Clerici Lab si svilupperà in varie attività distribuite sul territorio nazionale e modellate in base alle specifiche esigenze delle singole aree geografiche d’Italia, attraverso percorsi con partner d’eccellenza rivolti non solo a studenti, ma anche a lavoratori in età adulta che desiderino specializzarsi in alcuni dei mestieri più richiesti nell’attuale mercato del lavoro. Un vero e proprio incubatore di formazione e contenuti, volto a influenzare positivamente l’intero settore in Italia formandone i protagonisti del futuro ad ogni livello della filiera.

Dall’Istituto Salesiani Don Bosco di Brescia al resto d’Italia

Tra le prime iniziative di Clerici Lab vi è un partenariato con la fondazione CNOS-FAP Regione Lombardia, uno degli enti di formazione più accreditati a livello regionale. La collaborazione segna un ulteriore passo avanti nella professionalizzazione delle figure che saranno al centro della termoidraulica di domani, grazie alla creazione di un IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) presso la sede dell’Istituto Salesiani Don Bosco di Brescia, un percorso professionale post diploma, dedicato alla logistica e termoidraulica e pensato per formare figure di alto livello che si occupino a 360° della gestione tecnica commerciale del comparto termoidraulico. Il percorso, rivolto ai diplomati uomini e donne fino ai 25 anni residenti in Lombardia, partirà a settembre 2024 nella formula di apprendistato di primo livello (art.43) che prevede l’assunzione dei corsisti ed un’attività formativa alternata tra mansione lavoro e formazione d’aula. Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede CNOS-FAP di via S. Giovanni Bosco e presso la nuova sede di Clerici Lab in Via Fura a Brescia, dove verrà realizzato anche un laboratorio. Il percorso IFTS è totalmente finanziato dalla Regione Lombardia. “Per due giorni gli studenti saranno in aula, negli altri tre saranno attivi nelle nostre sedi, dove potranno apprendere sul campo competenze trasversali”, spiega Federica Bugatti.

Per il direttore del Don Bosco, Floriano Crotti: “Il valore aggiunto di questo progetto risiede nel fatto che i ragazzi verranno assunti con un contratto di apprendistato di primo livello: saranno lavoratori a tutti gli effetti”. Il supporto Il percorso IFTS è totalmente finanziato da Regione Lombardia. “Ho portato in Giunta una delibera per innalzare la dotazione finanziaria di 1,3 milioni di euro, perché ogni anno registriamo sempre più iscritti: dai 1.100 dell’anno scolastico 2018/19 siamo passati agli oltre 2.100 di quello in corso”, ha precisato Simona Tironi, assessore con delega per Istruzione, Formazione e Lavoro del Pirellone. “Clerici Lab guarda al futuro dei ragazzi, per fornire una leva di competitività alle nostre aziende”. 

Dalla Lombardia al resto d’Italia, la collaborazione con CNOS-FAP si estende anche all’Umbria, con un programma di formazione duale dedicato agli iscritti al corso di termoidraulica a Perugia, e alla Liguria, con un progetto formativo specifico per l’Istituto di Sampierdarena. In entrambe le regioni sono previsti laboratori realizzati su misura per le esigenze didattiche degli studenti.

Nell’ambito del progetto Clerici Lab saranno organizzati anche webinar, corsi, workshop ed approfondimenti sui temi rilevanti per il settore.