L’operazione rappresenta per Clerici - la cui sede centrale si trova a Brescia – la prima acquisizione in Sardegna e la tredicesima negli ultimi cinque anni.
Clerici – punto di riferimento del mercato italiano nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno – ha portato a termine l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Mara Spa, importante realtà nell’isola per l’arredo bagno, gli impianti elettrici e termoidraulici. Con sede centrale a Sassari, Mara Spa conta 3 punti vendita dell’insegna Mara Home Experience (con showroom a Sassari, Alghero e Olbia), impiega oltre 50 dipendenti e nel 2023 ha superato i 30 milioni di euro di fatturato.
L’operazione rappresenta per Clerici – la cui sede centrale si trova a Brescia – la prima acquisizione in Sardegna e la tredicesima negli ultimi cinque anni. Attraverso un modello di business costruito su una presenza capillare nel territorio, insieme a una politica di acquisti selettivi di realtà con una clientela già fidelizzata, Clerici ha progressivamente ampliato l’offerta di prodotti e la copertura geografica, arrivando fino al centro Italia ed ora anche nelle isole, per un totale di 18 insegne in 10 regioni e oltre 120 punti vendita.
“Questa acquisizione rappresenta un momento chiave nella nostra strategia – sottolinea il Presidente di Clerici Paolo Clerici. Entra a far parte del nostro gruppo una della realtà del territorio più rilevanti in termini di fatturato e di dimensioni, che ci consente di fare il nostro ingresso in un’area dal grande potenziale come la Sardegna. Si tratta della prima acquisizione di un anno molto significativo per noi in termini di espansione: il nostro progetto di crescita a livello nazionale prosegue e siamo pronti a cogliere nuove opportunità anche nei prossimi mesi del 2024”.
“Mara Spa è una società solida e dal potenziale molto elevato – aggiunge il CFO di Clerici Fabio Ciccarelli – come dimostrano gli eccellenti parametri finanziari, e puntiamo a farla crescere ancora investendo in una regione che presenta importanti margini di sviluppo”.
Con questa operazione si conferma il trend di espansione di Clerici, il cui core business è costituito principalmente dalla vendita a clientela professionale come installatori idraulici ed imprese edili, che contribuiscono circa all’80% dei ricavi complessivi del gruppo, mentre il restante 20% è costituito dal segmento dell’arredobagno rivolto alla clientela privata, un settore che negli ultimi anni ha visto una crescente espansione.
Nel 2023 Clerici ha registrato un fatturato pari a 785 milioni di euro, in miglioramento del 2,4% rispetto ai 767 milioni di euro realizzati nell’esercizio precedente. Dal punto di vista della redditività, l’Ebitda si è attestato a 142 milioni di euro, (138 milioni nel 2022), con un’incidenza pari al 18,1% del fatturato mentre l’utile netto è stato di 77 milioni di euro.
Da sottolineare la crescita di STORM, private label sul mercato da oltre 20 anni, punto di riferimento nel settore grazie ad un vastissimo catalogo di 60 famiglie di prodotti e più di 19.000 referenze. Il marchio nel 2023 ha registrato ricavi per 146 milioni di euro, con un incremento del 17,3% rispetto ai 124 milioni del 2022 e quasi raddoppiato rispetto al 2021.
Mara Spa, nata oltre 60 anni fa, è portavoce dell’interior design Made in Italy e si rivolge a progettisti, imprese costruttrici e clienti privati. Ricercatezza nella selezione delle proposte, consulenza specifica ed attenta alle esigenze del cliente, rigorosa selezione dei fornitori e un continuo aggiornamento sulle tendenze di design sono i valori che fin dalla nascita caratterizzano l’azienda.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere