Attualità

Compasso d’Oro ADI: I vincitori dell’edizione dei 70 anni

Gli oggetti premiati e quelli che hanno ottenuto la Menzione d’onore entreranno a far parte della Collezione Compasso d’Oro, esposta in permanenza all’ADI Design Museum

Il 20 giugno, presso l’ADI Design Museum a Milano, sono stati consegnati i premi Compasso d’Oro 2024, iniziativa che quest’anno compie 70 anni.
Alla premiazione erano presenti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Con loro hanno celebrato il settantesimo compleanno del premio Luciano Galimberti, presidente di ADI e Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. La premiazione è stata condotta da Claudia Conte, giornalista e opinionista televisiva. Nella stessa occasione è stata presentata una novità che segna un passo importante nello sviluppo del premio: ADI lancia un’edizione internazionale in partnership con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, il cui tema centrale è “Progettare la società futura per le nostre vite”.

I premi Compasso d’Oro per questa edizione sono andati a 20 prodotti, cui si sono aggiunti i Compassi d’Oro alla carriera, assegnati a 9 personalità italiane e 2 internazionali, importanti figure del mondo del design, e a 3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale. Oltre ai premi sono state assegnate 39 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità. Per la Targa Giovani, il riconoscimento riservato ai progetti degli studenti delle università di design italiane, sono stati assegnati 3 Premi e 9 Attestati. 311 gli altri prodotti inclusi nel catalogo.

Tutti i prodotti partecipanti erano compresi nelle preselezioni di ADI Design Index 2022 e 2023, e sono stati proposti a una giuria composta da Maria Cristina Didero, autrice e curatrice indipendente; Luciano Galimberti, designer e presidente ADI; Francisco Gómez Paz, designer; Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; Toshiyuki Kita, designer e Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.

La mostra allestita all’ADI Design Museum, che resterà aperta fino al 16 settembre 2024, presenta al pubblico 174 tra i prodotti di questa edizione del premio.

Questi i premi per il settore arredobagno:

COMPASSO D’ORO

Attitude by Cooperativa Ceramica d’Imola
Design: Daniele Martelli
Tipologia: Rivestimenti
La sua tecnologia innova l’approccio produttivo del settore, valorizzando i tratti originari del materiale e contemporaneamente ricercando un nuovo e originale linguaggio espressivo lontano dalle emulazioni grafiche.

MENZIONI

GROOVE BY ALPI

Groove

Design: Odo Fioravanti
Tipologia: Sanitari e accessori per il bagno

NIDO BY SIMAS

Design: Simone Anzellini
Tipologia: Sanitari e accessori per il bagno

SOLO BY PONTE GIULIO


Design: Mirko Rogora
Tipologia: Sanitari e accessori per il bagno

SPAGHETTI BY SALVATORI


Design: Elisa Ossino
Tipologia: Rivestimenti