Attualità

Compasso d’Oro alla serie rubinetteria AK 25 Aboutwater di Boffi e Fantini

AK/25 è una sintesi espressiva della poetica e dello stile di Paik Sun Kim, un architetto e designer coreano di grande sensibilità e poesia prematuramente mancato, in perfetto equilibrio tra filosofia orientale e estetica contemporanea.

La giuria internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito il Premio Compasso d’Oro ADI a AK/25, design Paik Sun Kim della collezione Aboutwater Boffi-Fantini.

Grande la soddisfazione per Boffi e Fantini, espressa anche nel comunicato stampa che è stato diffuso il giorno della premiazione, il 9 settembre.

“Questo Compasso d’Oro rappresenta per Boffi e Fantini il riconoscimento del valore dell’alleanza strategica tra i due marchi, leader dei rispettivi mercati internazionali, che insieme hanno dato vita alla collezione Aboutwater, una selezione sofisticata di rubinetti particolari di alta gamma disegnati dai più noti designer del mondo. Il riconoscimento premia il talento di Paik Sun Kim, un architetto e designer coreano di grande sensibilità e poesia prematuramente mancato.

AK/25 è una sintesi espressiva della poetica e dello stile di questo autore, in perfetto equilibrio tra filosofia orientale e estetica contemporanea. Essenzialità delle forme, purezza delle linee e dei volumi, modernità di visione del prodotto e delle sue funzioni d’uso: sono questi gli elementi di fascino del progetto, tra i più evoluti e innovativi del panorama di settore.

In occasione del debutto della serie AK/25, Daniela Fantini ha raccontato com’è nato l’incontro con lui e la genesi del suo progetto. “Ho incontrato Paik Sun Kim in occasione di una sua mostra personale alla Hakgojae Gallery di Seoul, per la quale abbiamo realizzato il prototipo di un suo progetto di rubinetto. Ho avuto così modo di approfondire la conoscenza del suo lavoro e mi sono letteralmente innamorata della leggerezza e della poesia delle sue architetture. Paik Sun Kim ha studiato pittura orientale all’università e la pittura è una forza trainante nel suo modo di rappresentare i suoi progetti con tratti appena accennati, ma con segni decisi, con tanto bianco e qualche pennellata di nero. Le sue architetture, come i suoi oggetti, sono una sintesi armonica di filosofia orientale e estetica moderna, di arte e natura. Abbiamo lavorato con piacere con lui e AK/25 è il prodotto nato dallo sviluppo di quel primo prototipo, un progetto che così tanto ci ha affascinato per la sua essenzialità, purezza e modernità”. AK/25 insieme agli altri prodotti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’onore, entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.