L’idea è realizzare un ponte che collega istruzione e lavoro. I tecnici delle aziende coinvolte saranno ospiti della scuola per affiancare i docenti, a loro volta impegnati in percorsi di aggiornamento.
Otto tra le maggiori aziende del territorio hanno fatto squadra con l’istituto tecnico industriale Omar e il Comune di Oleggio per formare i periti del futuro, CRISTINA Rubinetterie e Caleffi sono tra le imprese che hanno aderito alla sfida.
Grazie al loro sostegno a settembre partirà il nuovo corso di meccanica meccatronica, automazione e robotica nell’Ovest Ticino. Gli iscritti faranno pratica in un laboratorio ad alta tecnologia finanziato per oltre l’80% dalle imprese coinvolte e per la quota rimanente dal Comune. La nuova iniziativa permette di completare il ciclo di studi con una proposta triennale a Oleggio senza doversi trasferire nella sede di Novara. Le attrezzature arriveranno in tempo per Settembre.
L’idea è realizzare un ponte che collega istruzione e lavoro. I tecnici delle aziende coinvolte saranno ospiti della scuola per affiancare i docenti, a loro volta impegnati in percorsi di aggiornamento. Verranno stabilite corsie preferenziali di alternanza e di inserimento post diploma negli organici delle stesse imprese per chi non dovesse scegliere l’Università.
“Siamo orgogliosi di partecipare a progetti come questo. Progetti che ci permettono di investire sui giovani e sul nostro territorio, sul presente e sul futuro della nostra azienda e del tessuto sociale in cui è inserita”, dichiarano in azienda.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere