Attualità

INDUSTRIA & DESIGN #330 | Il progetto Dandy Plus by Scavolini

Guardare alla propria storia per proiettarsi nel futuro: è quello che ha fatto Scavolini chiedendo a Fabio Novembre di ripensare a una storica collezione Scavolini best seller negli anni ’80. È nato così Dandy Plus: progetto d’arredo che dalla cucina si estende ad altri ambienti della casa, bagno compreso, in cui l’estetica vintage riveste con fascino un’anima tecnologica in grado di connettere oggetti e persone.

La collezione Dandy Plus, ideata da Fabio Novembre (nella foto a sinistra), è un omaggio al design e a un marchio che racconta la storia sociale dell’Italia, attraverso un’azienda sana, operosa e ancorata ai principi, alle relazioni umane e al legame con il territorio. La collaborazione tra Scavolini e Fabio Novembre conferma il desiderio, sviluppato negli anni da parte dell’azienda pesarese, di collaborare con creativi di fama internazionale, in un dialogo costante e proficuo che ha permesso di cogliere nuovi punti di vista, apportare elementi di innovazione sorprendenti e anticipare nuovi trend dell’abitare. Facendo tesoro del patrimonio storico di Scavolini, Fabio Novembre ha portato il suo contributo, dando vita a una collezione dall’alto indice di personalizzazione, a livello compositivo e cromatico, e con la possibilità di integrare l’arredo alla tecnologia Amazon Alexa, tramite una Task Bar, la barra attrezzata sulla quale si colloca il dispositivo altoparlante intelligente.

scavolini dandy plus

I valori del design per Scavolini

Quando si pensa a Scavolini e alla sua vocazione al design non si pensa a un oggetto, a un prodotto, ma a un sistema complesso di elementi che necessitano di un’attenta progettazione anche della parte strutturale. “Passione per la ricerca, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, attenzione alle materie prime di alta qualità, valore estetico e funzionalità, rispetto delle aspirazioni delle persone, tutto questo definisce il nostro concetto di design che da sempre caratterizza tutti i nostri prodotti – ha sottolineato Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato Scavolini S.p.A. (nella foto a sinistra). La nostra sfida quotidiana è quella di coniugare contenuti estetici sempre attuali, altamente funzionali e sempre personalizzabili con le complessità di un processo industriale evoluto. Selezionando accuratamente i materiali impiegati e garantendo al tempo stesso le migliori performance in termini di qualità-prezzo, rispondiamo alla domanda di una clientela ogni giorno più informata ed esigente”

Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul numero #330 del Bagno Oggi e Domani.