Attualità

DesignSpecialNight, quando il gusto incontra il design

Torna DesignSpecialNight, una serata unica in cui le aziende del design diventano chef per una sera, dimostrando la propria creatività anche in cucina.

Lo scorso 26 novembre, architetti, designer e protagonisti del settore contract si sono ritrovati al ristorante Rivington, all’interno dell’Hyatt Centric di Milano, per un’originale esperienza all’insegna del gusto e del design. L’occasione è stata quella del DesignSpecialNight, un format inaugurato qualche anno fa da Towant, società specializzata nell’ideazione di eventi informali, destinati al mondo della progettazione.

Protagoniste della serata sono state Ceramica Sant’Agostino, Hi Contract, Kaldewei, Mafi e Mottura che si sono messe alla prova, affiancando Guglielmo Giudice, chef del Rivington e ideando piatti sorprendentemente singolari. Il loro compito è stato quello di raccontare, attraverso l’ideazione di una portata, un prodotto dedicato all’hospitality, la propria storia e i propri valori.

L’evento non è stata solo un’occasione per celebrare la creatività culinaria, ma anche un bel momento di networking e di condivisione. Nel corso della serata i commensali hanno votato il piatto che hanno preferito per l’idea, il sapore e la composizione. Al termine della cena, Gianluca Lupi, fondatore di Towant, ha proclamato i vincitori e ad essere pluripremiate sono risultate proprio le aziende dell’arredobagno presenti: Kaldewei e Ceramica Sant’Agostino, per l’originalità del concetto, la qualità del gusto e la cura nell’impiattamento.

Di Kaldewei è stato apprezzato l’antipasto che giocava con le geometrie delle forme e con i colori delle proprie collezioni di vasche da bagno. “Boom”, questo il titolo della pietanza ottenuta con mini composti di barbabietola, zucca, funghi e spinaci, ripieni di formaggi morbidi, su un tappeto di spugna commestibile, tutti sapori dalle diverse consistenze.

Ceramica Sant’Agostino è stata particolarmente votata per il gusto del proprio dessert. Con “C’era una volta”, ha guardato alla tradizione e preparato una torta fatta con le mele provenienti dalle proprie piantagioni, proposta con una mousse di lamponi e semi di melograno, posti su una piastrella prodotta dall’azienda. Ottime anche le altre pietanze: Strati di natura in armonia, ulteriore antipasto pensato da Mafi per evocare gli strati dei propri parquet, Gusto Illuminato, risotto dai sapori contrastanti ideato da Mottura e Pulp wood del Piave, una tagliata di carne con polenta e radicchio, presentata da Hi Contract.