Enea è caratterizzata da una bocca di erogazione dell’acqua piatta e da una leva di comando molto sottile la cui presa sul corpo cilindrico si innesta su due livelli segnando il profilo come il morbido incurvarsi delle onde del mare.
Enea è la nuova collezione di miscelatori monocomando in ottone cromato disegnata dallo studio Bellucci Mazzoni Progetti per Frattini. Slanciata ed elegante nella sua proporzione di linee, Enea è caratterizzata da una bocca di erogazione dell’acqua piatta e da una leva di comando molto sottile la cui presa sul corpo cilindrico si innesta su due livelli segnando il profilo come il morbido incurvarsi delle onde del mare. Sono infatti le linee curve a governare il progetto e si ritrovano anche nel morbido declinare della base cilindrica del corpo.
Enea è un rubinetto attento ai consumi grazie ad un aeratore a basso consumo per ottimizzare la portata dell’acqua. Introducendo aria nel flusso, ne incrementa il volume, offrendo un’esperienza d’uso inalterata a fronte di una riduzione del consumo fino a 6 litri al minuto, dimostrando così che l’eleganza può andare di pari passo con la sostenibilità.
La collezione è completa per la sala da bagno. Per il lavabo sono disponibili sei differenti modelli, tre con altrettante altezze differenti, tradizionale di 18,8 cm di altezza; media di 24,6 cm ed alto 32,8 cm di altezza (Fot.4). Molto scenografico è il miscelatore lavabo freestanding a pavimento con altezza 114,7 cm, mentre sono due le soluzioni a parete: una batteria lavabo ad incasso con bocca e miscelatore separati ed anche una con entrambi posizionati su un’unica piastra di forma ovale.
Per il bidet Enea è proposto sia come semplice miscelatore sia abbinato al pratico e funzionale idroscopino (Fot. composto flessibile e doccetta governabile con pulsante, posizionato a muro a fianco del sanitario.
La soluzione per la vasca a pavimento è una vera e propria scultura di 105,8 cm di altezza con una bocca slanciata di 19,7 cm, doccia a mano minimale ed ampio flessibile agganciato direttamente al supporto del rubinetto. È la soluzione ideale a vista nella stanza abbinata ad una vasca freestanding. Per la doccia sono disponibili le soluzioni ad incasso a 2 a 3 vie abbinate a soffioni a soffitto o a parete oltre a funzionali ed estetiche soluzioni con libero posizionamento dei comandi di apertura/chiusura e di governo dell’acqua. Il libero posizionamento lascia la possibilità di composizione più idonea allo spazio e libero sfogo alla creatività del progettista per l’ambiente doccia più a committenza più varia.
Una palette di otto soluzioni colore e finiture impreziosisce la collezione per renderla perfetta anche in sale da bagno contemporanee: cromato; cromo nero; oro rosa; dorato; oro rosa antico; oro antico; cromo nero spazzolato; finitura inox.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere