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I protagonisti dell’Osservatorio Progettazione e Formazione | La parola a… Fabrizio Pirovano

Il video intervento di Fabrizio Pirovano, titolare insieme a Marco Monti della Pirovano Monti Associati

Fabrizio Pirovano e Marco Monti, di Pirovano Monti Associati, sono consulenti formatori. Si occupano di formazione nell’ambito dell’intelligenza relazionale per migliorare attività commerciali, di business e le relazioni interne alle imprese.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 ha raccontato:

“L’ambito specifico delle nostre competenze è l’Intelligenza Relazionale, che ha a che fare con le abilità nell’ottenere consenso. Per esempio, nella vendita significa ottenere, da parte del cliente, un consenso voluto, partecipazione, che nasce da empatia, simpatia, voglia di collaborare. La formazione parte dai bisogni delle persone, in qualsiasi attività o impresa, e a tutti i livelli, dai manager e titolari di aziende fino ai banconisti. Lavoriamo con aziende produttrici e distributrici, abbiamo tenuto i corsi di formazione Bagno Accademia, conosciamo le problematiche delle aziende del settore arredo bagno perché le abbiamo incontrate sul campo. La nostra formazione parte dai bisogni che ha il nostro cliente e alla base c’è sempre la capacità di ottenere consenso. La formazione, inoltre, è un processo continuo perché le persone evolvono ogni giorno e quindi muta anche l’esperienza quotidiana del loro vivere, il mercato, il cliente, i colleghi. Abbiamo toccato con mano che, per esempio, il cliente finale che si reca in uno showroom di arredobagno, in genere ha due obiettivi immediati: spendere il giusto e non doversi preoccupare di dover andare d’accordo con le persone di cui ha bisogno. Quindi non basta fare informazione di prodotto, spieghiamo ai venditori dei produttori come fare strategia di presentazione di prodotto. Siamo macchine emotive che pensano e non macchine pensanti che provano emozioni. Le nostre emozioni guidano delle reazioni che, se non gestite, mettono in crisi il rapporto. Quindi ci concentriamo sull’aspetto prodromico del business che è la relazione tra le persone. Infine, è difficile misurare il ritorno della formazione relazionale, comportamentale. Non ci sono ancora standard internazionali riconosciuti per misurare il rating di successo di un approccio commerciale. Vorrei chiudere con una provocazione: se pensi che la formazione sia costosa pensa a quanto ti costa l’ignoranza!”