Nei 200 metri quadrati dello stand i prodotti sono emersi per la loro unicità.
I prodotti esposti come opere d’arte, o gioielli, nelle teche di un museo: è questo il concept del progetto di Piero Lissoni per il nuovo stand Fantini al Salone del Mobile 2022. I 200 metri quadrati dello stand diventano un’estesa wunderkammer, una “camera delle meraviglie” dove i prodotti emergono per la loro unicità. L’effetto soft del legno chiaro con pochi tocchi di nero a contrasto illumina le superfici e gli elementi espositori per dare il massimo rilievo ai prodotti, ai metalli, ai sofisticati cromatismi delle finiture pvd e alla nuova collezione di maniglie in vetro della serie Venezia, quest’anno protagonista assoluta con le sue molteplici varianti.
Questi i nuovi prodotti.
Serie Venezia, maniglie in vetro di Murano realizzate da Venini
Design Matteo Thun e Antonio Rodriguez
La magia della trasparenza, la fluidità materica e cromatica, l’unicità del fatto a mano sono le caratteristiche salienti delle nuove maniglie in vetro di Murano disegnate da Matteo Thun e Antonio Rodriguez realizzate in collaborazione con Venini. Si tratta di due famiglie distinte di prodotti: le maniglie bicolore e le maniglie in filigrana. Sono entrambe tecniche antiche distintive dell’arte vetraria muranese che Venini da sempre realizza con insuperabile maestria e che danno origine a dei pezzi unici che esaltano la qualità e la bellezza del ‘fatto a mano’. Tutte le versioni hanno un’immagine di grande impatto visivo ed emozionale.
Le maniglie bicolore hanno forma cilindrica, una rotondità pura e continua dei bordi che rende protagonista assoluto l’effetto fluido del bicolore delle combinazioni cromatiche: acquamare/verde, ametista/ambra, rosso/ambra
Le maniglie in filigrana, nelle versioni bianca e nera, hanno una forma ovoidale morbida e sensuale al tatto. Quella del vetro ‘a filigrana’, nelle sue molteplici versioni, è una delle tecniche decorative più eleganti messe a punto dai maestri vetrai muranesi nel XVI secolo, e da qui esportata dai veneziani in tutta Europa. Viene realizzata utilizzando canne di vetro trasparente contenenti all’interno fili di vetro rettilinei o intrecciati tra loro, creando l’effetto di un delicato merletto all’interno della parete vitrea.
Serie Venezia, maniglie in vetro molato e sfaccettato
Design Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Il vetro è protagonista anche delle versioni cilindriche molate e sfaccettate dall’immagine classica e contemporanea allo stresso tempo, realizzate nei colori azzurro, ambra, bianco , in versione trasparente e opaca. La base in metallo a filo del corpo in vetro, ne riprende con continuità la texture sfaccettata.
Serie Venezia, maniglie in Marmo
Design Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Le nuove maniglie in marmo bianco e nero, materiali classici dell’architettura più aulica, sono piccoli totem di bellezza raffinata capaci di riflettere la luce in modi diversi. Il dettaglio dei bordi perimetrali rigati in bianco e nero è il tocco dà contemporaneità e leggerezza al progetto.
Serie Venezia, miscelatore monocomando
Design Matteo Thun e Antonio Rodriguez
Il nuovo miscelatore monocomando amplia le funzioni d’uso della serie Venezia. È proposto anche in finitura Deep Black PVD, un nuovo, sensazionale nero profondo.
Accessori Icona
Design Vincent van Duysen
A completamento delle serie di rubinetti Icona Classic e Deco, Vincent Van Duysen ha disegnato una serie di accessori per l’ambiente bagno: portasalviette in diverse misure, due modelli diversi di portasciugamano, portarotolo. Essenziali, eleganti, ammorbiditi dalle linee tonde che ne definiscono il perimetro, si inseriscono con sobrietà nei bagni sia classici che contemporanei.
Deep Black, la nuova finitura PVD
Un sensazionale nero profondo, materico e intenso: è Deep Black, la nuova finitura opaca realizzata con la tecnologia pvd che va ad arricchire il catalogo delle varianti cromatiche – Matt Gun Metal PVD, Matt British Gold PVD, Matt Copper PVD, Nickel PVD, Raw Metal PVD, Pure Brass PVD.
Miscelatore monocomando
Design Marco William Fagioli
Linee geometriche fluide e spessori sottili sono le caratteristiche che hanno guidato il progetto per ottenere un’ estrema leggerezza visiva e un’immagine essenziale e fortemente contemporanea. La maniglia è un rettangolo appoggiato al corpo del rubinetto texturizzata con un motivo decorativo a intreccio piacevole e morbido al tatto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere