L'obiettivo dell'accordo è promuovere un'interazione più profonda tra i mercati nordamericani e italiani, facilitando lo scambio di conoscenze e approfondimenti del settore
FederlegnoArredo ha aderito al programma Global Connect della National Kitchen & Bath Association (NKBA) in qualità di Strategic Alliance Partner. L’obiettivo dell’accordo è promuovere un’interazione più profonda tra i mercati nordamericani e italiani, facilitando lo scambio di conoscenze e approfondimenti del settore, nonché migliorando la visibilità internazionale dell’eccellenza italiana. Il programma NKBA Global Connect mira a collegare i settori cucina e bagno in tutto il mondo, evidenziando le tendenze attuali e future e fornendo al contempo una piattaforma per discutere di opportunità commerciali globali.
Questa alleanza strategica segna un passo significativo per Assobagno, il gruppo pannelli e semilavorati a base legno di Assopannelli, e il gruppo cucine di Assarredo all’interno di FederlegnoArredo, che collaboreranno più strettamente con NKBA per favorire lo scambio di know-how, le opportunità di networking e la crescita di nuove sinergie su scala internazionale, rafforzando così la collaborazione tra le aziende italiane del settore cucina e bagno e il mercato nordamericano.
Il settore del mobile in legno italiano comprende circa 66.500 aziende e 300.000 dipendenti, con un fatturato di 52,7 miliardi di euro, o 57 miliardi di $ al cambio attuale. Di quel totale, 20 miliardi di euro (21,6 miliardi di $), o il 38 percento, provengono dalle esportazioni.
Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di esportazione per il settore, che nei primi quattro mesi di quest’anno ha registrato un incremento delle esportazioni del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo i 663,6 milioni di euro, ovvero 718,7 milioni di dollari, secondo il Centro Studi di Mercato di FederlegnoArredo.
In qualità di Global Connect Strategic Alliance Partner, FederlegnoArredo avrà l’opportunità di condividere con i propri associati le tendenze in materia di vendite, settore ed economia in Nord America e di fornire indicazioni alle aziende affiliate che desiderano esplorare una presenza in Nord America.
I numerosi soci di FederlegnoArredo potranno inoltre scoprire le opportunità di adesione alla NKBA, partecipare al KBIS e ottenere visibilità presso designer, marchi, distributori e influencer del mercato nordamericano.
FederlegnoArredo fa parte del sistema Confindustria e dal 1945 si fa portavoce del saper fare italiano, supportando lo sviluppo delle imprese e proponendosi come ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.
Si impegna a sostenere lo sviluppo delle imprese associate, rappresentandole nelle istituzioni italiane ed europee e promuovendo la politica industriale del settore. Sostiene un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese.
“Global Connect facilita la comprensione e la discussione sulla conduzione di affari nel nostro settore a livello internazionale e siamo entusiasti di avere FederlegnoArredo con noi come Strategic Alliance Partner”, ha affermato Bill Darcy, Global President e CEO di NKBA. “Un’associazione di questa portata è la prova del successo e dell’influenza crescente del nostro programma in tutto il mondo e dimostra che insieme possiamo aiutare il settore internazionale a raggiungere nuovi clienti e ad ampliare la portata degli affari in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di un vivace scambio di idee per molto tempo a venire”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere