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B SHOWROOM #330 | Tradizione e innovazione a Fimer Ceramiche

Immaginando i possibili sviluppi della vendita dell’arredobagno, Angelo Orlandi, titolare dello showroom Fimer Ceramiche, promuove la sperimentazione di nuovi approcci di fruizione e di comunicazione, preparando la strada per il passaggio generazionale. Ecco uno stralcio dell’articolo pubblicato sul Bagno Oggi e Domani

L’esperienza di Fimer Ceramiche (Forniture Idrosanitarie Meridionali) inizia nei primi anni ’80, su iniziativa di Angelo Orlandi e di sua moglie Annarita Rossi che giovanissimi sperimentano le potenzialità di un settore che negli ultimi 40 anni è stato lo specchio dell’evoluzione dei gusti e delle tendenze della nostra società. Alla prima sede inaugurata a Turi, in provincia di Bari, Fimer Ceramiche affianca nel 2000 quella di Conversano, con circa 800mq di sala mostra e un ampio spazio dedicato al magazzino, per un totale di 5000mq. L’esperienza del nuovo showroom si rivela presto una significativa opportunità di crescita, per il confronto con una clientela diversificata, informata ed esigente che richiede una consulenza qualificata e professionale, capace di trasferire ai visitatori in maniera efficace il contenuto tecnico ed estetico dei prodotti proposti.

Le chiavi del successo secondo Angelo Orlandi

  • In relazione con il cliente
    L’attenzione alla persona e al valore degli scambi interpersonali tra consulenti alla vendita e clienti, è un aspetto prioritario per Fimer Ceramiche. L’accoglienza, la professionalità e il tempo dedicato a ciascun visitatore, sono tra gli aspetti più apprezzati, insieme alla varietà dei servizi offerti ai clienti di ogni tipologia: privati, architetti o contract.
  • L’apertura verso il territorio
    É un legame profondo quello che lega Fimer Ceramiche al contesto di appartenenza, come dimostrano le diverse iniziative promosse negli anni, non solo rivolte ai professionisti. Di recente, ad esempio, l’azienda si è prestata per un’attività di alternanza scuola lavoro con un Istituto superiore del territorio, presentando l’attività dello showroom e accogliendo dei gruppi di studenti per uno stage.
  • Anticipare il futuro
    L’obiettivo del co-fondatore e titolare dello showroom Angelo Orlandi è quello di rendere Fimer Ceramiche un’azienda 2.0, favorendo così il passaggio generazionale. Oltre ai progetti già avviati – video blog, applicazioni per la realtà virtuale, attenzione alla comunicazione e alla nuova immagine del marchio – l’azienda sta definendo con il supporto di una softwarehouse la scelta di nuovi configuratori, adatti a tutti gli ambienti della casa.
  • Il valore del pre e del post vendita
    Se nelle fasi che precedono la vendita, al cliente viene fornita tutta l’assistenza necessaria per scegliere il progetto più adatto alle proprie esigenze, nelle fasi successive alla vendita, clienti privati, architetti e imprese sono costantemente supportati per qualsiasi esigenza, dall’assistenza tecnica agli esecutivi necessari per un’eccellente posa in opera, alle eventuali integrazioni degli ordini

Leggi l’articolo completo e l’intervista ad Angelo Orlandi sul numero #330 del Bagno Oggi e Domani.