Attualità

Fractal by CRISTINA Rubinetterie: eleganza senza fine

Il designer asiatico Soo K. Chan firma la nuova serie Fractal per CRISTINA Rubinetterie puntando alla figura geometrica del prisma che catalizza, rifrange e ricompone immagini e colori

La natura è sempre più fonte di ispirazione e guida per molti progetti di design. Particolarmente interessante è il concetto di “frattale”. Figure geometriche dal profilo senza fine, che sembrano sovvertire il nostro senso comune. A qualunque scala le si osservi, presentano sempre gli stessi caratteri globali. “La geometria frattale si trova spesso in forme spontanee e impercettibili, che sono sempre sotto i nostri occhi, come le foglie degli alberi, le nuvole o le montagne”, racconta Soo K. Chan, fondatore e design director di SCDA Architects Pte Ltd, studio multidisciplinare con sede a Singapore, Shanghai e New York. Sua è la firma dell’innovativa serie Fractal di CRISTINA Rubinetterie.

Il potere del prisma

La serie Fractal, proposta in numerose finiture, è dotata dei plus tecnologici e funzionali che contraddistinguono da sempre i prodotti dell’azienda. Il nome fa riferimento alla figura geometrica del prisma. Il corpo del miscelatore è infatti caratterizzato da un numero determinato di strisce piane che ne formano le facce, limitate da rette parallele che generano gli spigoli. Il prisma catalizza, rifrange e ricompone immagini e colori, restituendo allo sguardo, ogni volta, mondi nuovi. La collezione è preziosa e ricercata sia per la lavorazione meccanica – la maggiore difficoltà consiste nel mantenere le raggiature della superficie sempre ugualmente dimensionate e rispettosamente geometriche – sia per il notevole apporto artigianale nelle fasi di levigatura, lucidatura e di spazzolatura. “Ho concepito il design di Fractal in modo che fosse geometrico, elementare e senza tempo. Il processo di progettazione ha previsto una serie di tagli sottrattivi calibrati così da ottenere una forma che potesse essere apprezzata da più punti di vista”, ha specificato Soo K. Chan.

Fractal Cristina Rubinetterie

Nuovi linguaggi materici

La serie Fractal è il frutto di due anni di lavoro alla ricerca della forma perfetta plasmata in un unico blocco di ottone (la canna è fusa al corpo del rubinetto). Oggi si presenta con una gamma completa di miscelatori, dal tre fori al monocomando, disponibile in numerose finiture. L’aeratore con riduttore di portata garantisce il consumo dell’acqua a 5 litri/minuto, indipendentemente dalla pressione dell’impianto; la cartuccia è da Ø25 a tutela di un design deciso e ricercato. “Abbiamo deciso di abbracciare forme nuove e di adottare nuovi linguaggi per poter guardare all’Oriente. Siamo convinti che la serie Fractal, di cui sia noi sia il designer, siamo molto soddisfatti, possa rappresentare una grande opportunità. Si tratta infatti di un oggetto concreto, materico e solido, ma nello stesso tempo leggero e elegante”, ha detto Daniele Mazzon, direttore generale di CRISTINA Rubinetterie.

Fractal Cristina Rubinetterie

Chi è Soo K. Chan

Negli oltre 70 progetti realizzati nel mondo Soo K. Chan ha sempre praticato un approccio olistico integrando architettura, interni, paesaggio e product design. Più volte premiato con numerosi riconoscimenti internazionali – tre American Institute of Architects (AIA) International and AIA NY Awards for Architecture, tre Royal Institute of British Architects (RIBA) International prizes, President’s Design Award e nove Chicago Athenaeum awards, solo per citarne alcuni – Soo K. Chan è tra i fondatori della Constructions Declare, Design Partner dell’associazione ambientalista no profit Parley for the Oceans e docente di architettura alla National University di Singapore.

Fractal Cristina Rubinetterie