Nel 2024 il Gruppo protagonista europeo nel settore del bagno celebra 150 anni di qualità, innovazione e collaborazione.
La storia di Geberit ha inizio nel 1874 come attività artigianale individuale nel centro storico della città svizzera di Rapperswil, sul lago di Zurigo, in Svizzera. Trent’anni dopo, nel 1905, il fondatore dell’azienda, Albert Gebert, sviluppa una cassetta di risciacquo rivestita di piombo: un successo che continua con l’invenzione della prima cassetta di risciacquo in materia sintetica nel 1952 e la prima cassetta di risciacquo a incasso nel 1964. Pioniere delle materie sintetiche, nel 1956 Geberit inizia a produrre sifoni, tubi di scarico e raccordi per lo smaltimento delle acque reflue negli edifici abitativi, mentre all’inizio degli anni ‘80 avvia l’attività nel settore dell’adduzione di acqua potabile: oggi circa un terzo del suo fatturato è generato dai sistemi di tubazioni. Da sempre attenta al tema dell’igiene, nel 1978 Geberit inizia a produrre vasi bidet, tra i prodotti idrosanitari più complessi in termini di sviluppo, produzione e commercializzazione, di cui oggi è leader di mercato in Europa. Nella convinzione che nell’unione di tecnologia sanitaria e design si nasconda un grande potenziale, nel 2015 Geberit acquisisce il Gruppo Sanitec e diventa in poco tempo uno dei maggiori produttori di ceramiche da bagno in Europa.
Con sede a Rapperswil – Jona, quotata alla Borsa di Zurigo dal 1999, Geberit è oggi un gruppo globale che opera attraverso 26 impianti produttivi, 4 dei quali al di fuori dell’Europa, nelle 3 linee di prodotto principali: sanitario, sistemi di scarico e adduzione, ceramica e AquaClean. Forti investimenti in ricerca e sviluppo, attività strategiche di consulenza tecnica e project business e attenzione alla sostenibilità sono da sempre i pilastri della filosofia Geberit, che impiega oltre 10.000 persone in tutto il mondo guardando sempre al futuro, nell’obiettivo di innalzare costantemente gli standard e migliorare il benessere dell’ambiente bagno, semplificando l’attività quotidiana dei professionisti con cui collabora.
Terzo mercato per importanza del Gruppo (7% sul fatturato totale) e strategica dal punto di vista produttivo, l’Italia ha sempre avuto un ruolo chiave nella storia di Geberit e sarà al centro dei festeggiamenti dei 150 anni, coinvolgendo tutti i collaboratori.
Nel 1968 viene fondata la società di vendita italiana, e nel 1984 viene aperto il “Geberit Information Center” a Manno (CH), vicino Lugano, che oggi è la sede dell’attuale filale commerciale italiana Geberit Marketing e Distribuzione SA. Nel 2015 Geberit ha acquisito il Gruppo Sanitec, comprendente una decina di prestigiosi marchi ceramici europei tra cui l’italiana Pozzi-Ginori. Oltre alla filiale commerciale con sede a Manno (CH), Geberit oggi conta in Italia due stabilimenti produttivi del Gruppo, a Villadose (RO) dove concentra le produzioni delle tubazioni di scarico per il mercato europeo, e a Gaeta (LT) sito produttivo per la ceramica del Gruppo.
“In occasione del FuoriSalone, l’evento di riferimento internazionale per progettisti e designer cui saranno invitati anche tutti i nostri clienti italiani, showroom arredobagno e installatori, l’allestimento multimediale “Waterscape” nella Lounge di Superstudio mostrerà l’esperienza unica acquisita da Geberit nel “governare” con maestria le proprietà dell’acqua nell’ambiente bagno” – spiega Giorgio Castiglioni, Direttore Generale Geberit Marketing e Distribuzione SA.
“All’ingresso un’installazione immersiva curata da Studio NEO “catturerà” il pubblico in un vortice liquido naturale, forte e potente, per poi proseguire in un’area narrativa con la timeline e le milestone dell’evoluzione Geberit. Infine sarà possibile scoprire in modo interattivo le novità nei 3 mondi Geberit – area wc, area lavabo e area doccia – e le sue soluzioni sinergiche dentro e fuori la parete: dal vaso bidet AquaClean Alba, soluzione smart proposta ad un prezzo competitivo e quindi accessibile ad un target variegato cui offre stile di vita innovativo e ottimizzazione dello spazio, al mix and match possibile per le collezioni di lavabi e mobili Acanto, Icon e One, che moltiplica i gradi di libertà nella scelta d’acquisto delle 3 serie principali di Geberit, fino al wc Acanto TurboFlush di nuova generazione, punta di diamante della tecnologia di risciacquo Geberit. Il flusso dell’acqua viene ottimizzato a partire dalla cassetta di risciacquo attraverso il vaso fino al tubo di scarico: la cassetta di risciacquo e il vaso in ceramica sono perfettamente coordinati, superando fino a dieci volte le prestazioni di risciacquo richieste dalla normativa europea”.
Dopo il FuoriSalone, i festeggiamenti continueranno negli eventi previsti nella seconda metà dell’anno presso i 2 stabilimenti italiani di Gaeta, polo produttivo per la ceramica del gruppo e Villadose, dedicato alla produzione di sistemi di scarico altamente innovativi, riservati ai dipendenti.
Infine, l’anniversario sarà celebrato con pillole social ed eventi sul territorio lungo tutto il corso dell’anno, un libro dedicato e un minisito, già online da inizio gennaio, che mostra un ricchissimo materiale d’archivio per ripercorrere l’evoluzione non solo Geberit, ma anche della visione e dell’utilizzo dell’ambiente bagno.
Il Gruppo Geberit cresce in Italia e chiude il 2023 con un margine EBITDA del 30%
Il Gruppo Geberit chiude il 2023 registrando margini operativi: l’elevata flessibilità operativa di impianti e logistica, il calo dei costi dell’energia e l’aumento dei prezzi di circa l’8% contribuiscono ad un margine EBITDA per l’anno concluso del 30% dei ricavi, nonostante il fatturato del Gruppo Geberit in franchi svizzeri sia diminuito del 9,1% a 3.084 milioni di franchi, con una riduzione del fatturato, corretta per valuta, del 4,8%. L’incremento delle vendite registrato nel corso del 2022 in Europa non si ripete a causa delle difficoltà del settore edile: in un anno complessivamente in calo, tuttavia, alcuni mercati mettono a segno performance positive: tra essi l’Italia in lieve crescita (+1,9 %).
Nel 2024 si prevede continuino le criticità nel settore dell’edilizia per le nuove costruzioni, ma si stima uno sviluppo più robusto nel settore delle ristrutturazioni, che rappresenta circa il 60% delle vendite di Geberit. La prevista riduzione dei tassi di interesse nel corso dell’anno e la tendenza strutturale verso standard sanitari più elevati dovrebbero inoltre stimolare positivamente la domanda in Europa, mentre nei mercati extraeuropei in cui è attiva Geberit, l’obiettivo per il 2024 resta quello di guadagnare ulteriori quote di mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere