L’azienda partecipa al progetto promosso da Altagamma, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Adotta una Scuola per far fronte alla crescita produttiva e alla forte internazionalizzazione degli ultimi anni, valorizzando figure professionali sul territorio.
Con l’occasione della Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, che si celebra il 15 luglio, dedicata a promuovere l’apprendimento e l’acquisizione di competenze, creando opportunità per i giovani di tutto il mondo di sviluppare le abilità necessarie per affrontare le sfide del futuro, Gessi dimostra la sua proattività verso iniziative sensibili alla coltivazione dei giovani talenti. Da metà giugno, le alunne e gli alunni, che studiano per diventare periti tecnici, di una classe 4° dell’Istituto Tecnico Salvatore Lirelli di Borgosesia, sono stati inseriti “on the job” nei reparti produttivi dell’azienda – industrializzazione, lavorazioni meccaniche, laboratorio prove e test – per un totale di 160 ore in 2 anni.
Gessi è uno dei brand di Altagamma che hanno aderito quest’anno all’iniziativa Adotta una Scuola al fine di rispondere alle esigenze delle imprese che oggi ricercano talenti manifatturieri. Giunto alla terza edizione, il progetto, promosso da Altagamma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza, costruendo un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano, ad oggi ben trentatrè.
La convenzione tra le scuole e le aziende che formano e ricercano talenti manifatturieri definisce il numero e caratteristiche delle classi coinvolte, i referenti per coordinamento e tutorship, i contenuti e le attività specifiche, gli impegni della scuola, dell’azienda e degli studenti.
Si stima che nei prossimi anni il fabbisogno da parte delle aziende sarà di 346.000 profili tecnico professionali rispetto ai 236.000 del 2019 e Gessi è testimone della necessità di individuare sempre nuovi talenti del fare.
Per l’azienda, la formazione e la valorizzazione di figure professionali, da coltivare sul territorio, è di fondamentale importanza. La sua crescita produttiva e la forte internazionalizzazione hanno attivato una ricerca incessante di specializzazioni che possano cavalcare e gestire questa evoluzione. L’inserimento di oltre cento collaboratori nell’ultimo anno, ha portato Gessi ad annoverare oltre ottocento dipendenti nel suo organico in tutto il mondo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere