News

I protagonisti dell’Osservatorio Progettazione e Formazione | La parola a… Giuseppe Piazza

Il video intervento di Giuseppe Piazza, fondatore e amministratore di Oriens Consulting, per l'Ossservatorio 2022 Progettazione e Formazione

Giuseppe Piazza è fondatore e amministratore di Oriens Consulting, società che si occupa di consulenza direzionale orientata alla crescita delle imprese, quindi strategia organizzativa, strategia di sviluppo e sviluppo digitale sono i principali ambiti di intervento.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 ha raccontato:

“I motivi per investire in formazione oggi sono tanti ma alcuni sono legati a temi particolarmente strategici per la competitività delle aziende. Il primo è l’innovazione di processo, di prodotto o servizio, attività che necessita di un innesto continuo di nuove competenze e conoscenze che vanno poi rielaborate. Il secondo è legato alla trasformazione digitale, che ha successo solo con il coinvolgimento delle persone e, spesso, introducendo nuove figure professionali. Il terzo è la capacità di attrarre talenti: i candidati valutano sempre più la capacità che ha l’impresa nel far crescere la loro professionalità. L’approccio formativo dominante è quello del knowledge chain, condivisione della conoscenza aziendale che, spesso, non è resa completamente esplicita. Gli strumenti digitali sono un valido strumento per diffondere quelle specifiche conoscenze e competenze che in azienda sono fondamentali. Sviluppo delle competenze significa anche sviluppo delle caratteristiche intrinseche che un individuo possiede, quindi parliamo di un mix fatto di conoscenze, abilità pratiche e soft skills, cioè capacità trasversali – relazionali piuttosto che organizzative o di progettazione – che possono essere sviluppate con percorsi e strumenti diversi, dall’affiancamento al coaching, all’e-learning. Credo che lo sviluppo del talento sia l’obiettivo formativo principale che le aziende dovrebbero perseguire poiché sono le persone che, lavorando ogni giorno con motivazione, portano avanti l’attività con successo. A questo possono essere collegati obiettivi specifici, come aumento di produttività, creazione o sviluppo di ruoli chiave all’interno della filiera, miglioramento delle performance.”