Tradizione e innovazione nel Grès Maiolicato “Blu Ponti” della Ceramica Francesco De Maio

Dopo un lungo periodo di ricerca e studio ceramico, per la prima volta il nuovo prodotto della Francesco De Maio viene utilizzato per la maiolica Blu Ponti al SuperSalone in programma dal 5 al 10 settembre

L’estro di Gio Ponti, la manualità artistica degli artigiani del settore e la tecnica ceramica innovativa. E’ dalla fusione sapiente di questi tre elementi che nasce il nuovo progetto della Ceramica Francesco De Maio: Blu Ponti in Grès Maiolicato®.

Ci sono sempre i colori del cielo e del mare di Sorrento nei trentatré decori bianco e blu che Gio Ponti realizzò tra il 1960 e il 1962 per pavimentare, con diverse combinazioni, la hall e le cento camere dell’Hotel Parco dei Principi, il primo hotel design al mondo. Gli stessi decori e colori che, in modo sapiente e sempre fedele agli originali, i Maestri decoratori della Ceramica Francesco De Maio continuano a realizzare a mano, maiolica dopo maiolica, su questo speciale ed esclusivo supporto.

Le infinite combinazioni blu di Gio Ponti entrano, adesso, in una nuova dimensione innovativa. La realizzazione dei decori sul nuovo supporto tecnico del Grès Maiolicato®, utilizzato sia per interni che per esterni, e del Grès Maiolicato® Antiscivolo R10 adatto soprattutto per le piscine. Proprio questa combinazione “in chiave tecnica” sarà presentata dalla Ceramica Francesco De Maio, per la prima volta, in occasione dell’edizione 2021 del Salone del Mobile di Milano. Il “SuperSalone”, in programma dal 5 al 10 settembre prossimi, alla Fiera Milano di Rho, (Pad. 4 – Corsia F02). Il primo evento di design e architettura a ripartire dopo la stretta pandemica.

Il Grès Maiolicato® della Ceramica Francesco De Maio è un particolare grès tecnico ottenuto mediante un innovativo processo di sinterizzazione di selezionate argille ceramiche che pressate e cotte in forni ad alta temperatura permettono la semigreificazione dell’impasto pronto per essere smaltato con il candido smalto Blu Ponti e poi lasciato all’abilità dei maestri decoratori. L’aggiunta di particolari tipi di composti ceramici ne attribuisce la qualifica di Anti-slip con valore R10.

In questi circa due anni di pandemia da Covid-19, la Ceramica Francesco De Maio ha portato avanti la sua ricerca ceramica riuscendo ad innovare tecnologicamente la sua artigianalità senza venir meno all’uso della decorazione realizzata ancora a mano pezzo per pezzo. Le infinite combinazioni bianche e blu di Gio Ponti, il pregio della Collezione Blu Ponti e il fascino dell’antica lavorazione della decorazione a mano sulla forza di un esclusivo supporto in grès, anche antiscivolo, per creare un’innovazione unica.