La strategia go-to-market introdotta in Grohe da Jonas Brennwald Leader LIXIL EMENA rappresenta un approccio assolutamente nuovo nel settore sanitario. Di questo percorso e dei suoi obiettivi abbiamo parlato con lo stesso Jonas Brennwald
Da qualche anno Grohe si distingue per una reale volontà di mettere a fuoco aree di cambiamento e, di conseguenza, per la sua continua dinamicità. Questo percorso oggi porta Grohe ad intraprendere la strada di nuove strategie aziendali e commerciali, basate e costruite su specifiche esigenze connesse all’identità del brand e ai differenti target di clientela. Una strada costellata da importanti esperienze di valore, come il premio German Sustainability Award nel campo della trasformazione “risorse”, il prestigioso riconoscimento internazionale come uno tra i brand “50 Sustainability & climate leaders” e GROHE X, innovativo hub digitale in cui accogliere visitatori, partner commerciali e consumatori.
Il nuovo numero del Bagno Oggi e Domani ospita un articolo dedicato a Grohe con un’intervista a Jonas Brennwald Leader LIXIL EMENA. Eccone un breve stralcio
Tutti i forti cambiamenti implicano la necessità di affrontare delle sfide, prevedono il saper alzare lo sguardo e comprendere cosa si delinea all’orizzonte. Per Grohe – brand leader a livello globale nelle soluzioni per bagno e cucina – cambiare significa migliorare costantemente l’efficienza e la competitività. In questo costante processo evolutivo si inserisce oggi la necessità di soddisfare al meglio i bisogni di tipologie diverse di clienti. Si tratta della nuova strategia go-to-market introdotta in Grohe da Jonas Brennwald Leader LIXIL EMENA, che rappresenta un approccio assolutamente nuovo nel settore sanitario. Di questo percorso e dei suoi obiettivi abbiamo parlato con lo stesso Jonas Brennwald, che ci ha anche illustrato i più recenti impegni dell’azienda in tema di sostenibilità e di come il brand abbia trasformato una sfida in opportunità, proponendo una coinvolgente esperienza virtuale e interattiva, che viene lanciata con eventi esclusivi una settimana prima dell’edizione digitale di ISH ma che resterà aperta al trade in occasione della fiera e sarà attiva tutto l’anno.
Quali sono i pilastri su cui si fonda la nuova strategia commerciale che Grohe inaugura oggi?
Abbiamo lavorato duramente per ripensare il nostro modello di business con l’obiettivo di costruire un futuro ancora più solido. Sulla base di un attento processo di ascolto di ciò che i nostri partner commerciali si aspettano dal brand, il Leadership Team ha sviluppato un approccio go-to-market basato su un portafoglio prodotti differenziato, insieme a specifici servizi de dicati che rispondano in modo ottimale alle esigenze di ciascun target group: grossisti, installatori, architetti, designer, progettisti e clienti finali. Sebbene il modello attuale di distribuzione a tre livelli resti fondamentale per il successo, vediamo crescere l’importanza della multicanalità e insieme ai nostri partner ci adatteremo a questa realtà. I cambiamenti che si stanno verificando nel nostro settore, sia online che offline, possono rappresentare un’importante opportunità di collaborazione con i nostri partner e per la nostra crescita. In futuro, intendiamo focalizzarci in modo ancora più efficace sui nostri canali chiave per soddisfare al meglio i singoli clienti. Rivolgersi ai target group finali con prodotti e offerte differenziate è la chiave per trarre il massimo vantaggio dalla nostra collaborazione.
Leggi l’articolo completo a pag. 56 del n. 323 del Bagno Oggi e Domani.
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