Tante le novità nello spazio firmato Farinatti Design, che per la 40a edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura
Colorata e funzionale, la ceramica di Civita Castellana (VT) è protagonista di Cersaie 2023 – a Bologna da Lunedì 25 a Venerdì 29 Settembre – con le proposte del Gruppo Colavene (Pad 21 Stand A89 B86) per le aziende Colavene, Axa, Tamanaco e Colacril.
Tante le novità nello spazio firmato Farinatti Design, che per la 40a edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura mette in scena differenti ambientazioni design con le ultime collezioni di lavabi, sanitari e complementi per l’arredo bagno.
Spazio dunque a nuove strutture nei colori bronzo, nero e acciaio spazzolato per Camaleo, lavabo “mimetico” disegnato per essere coordinato a mobili capienti che ne richiamano le geometrie squadrate. La coppia di lavabi-lavatoi in ceramica Tino e Tina, ispirati come suggerisce il nome alle forme delle classiche tinozze, guadagna invece 4 nuove grafiche esterne che giocano con l’ortogonalità delle linee. Un altro campione di versatilità in bagno, ma anche sul terrazzo o in garage, il lavabo-lavatoio Wynn, viene proposto nella nuova misura 60X50 cm (con vasca profonda 25 cm) che si aggiunge alle precedenti 50×70 e 70×40 cm. Non mancano nuove colorazioni in pasta per le collezioni Acquaceramica: Bianco, Visone, Piombo, Rovere Naturale e Pino Rosso. A Bologna l’azienda fondata da Giovanni Colamedici presenterà anche un nuovo lavabo-ciotola disegnato da Alessandro Paolelli.
AXA sperimenta nuovi modelli ovali e rettangolari per il lavabo MATE e propone una versione mini per i sanitari della linea EVA. A rappresentare la maestria degli artigiani della ceramica del polo civitonico c’è il lavabo Delano: un ovale perfetto (100×46 cm) inciso in piano sottilissimo. Effetto minimal e fluttuante nella versione a parete, assume un carattere scultoreo osservato dall’alto. Il catino ha infatti una forma organica, come un’impronta plastica che disegna uno spazio a lato della rubinetteria e confluisce poi nel bacino fino allo scarico.
Più essenziale Legacy, che reinterpreta in chiave moderna e con uso sapiente del colore le forme classiche del lavabo in ceramica. Coloratissimo anche Vis, un lavandino scultoreo e dalle proporzioni originali, frutto di una particolare lavorazione “sottosquadro” che ammorbidisce il profilo della ceramica, con una base che curva dolcemente per restringersi quando raggiunge il vertice del lavandino. Accanto alla versione più tradizionale in ceramica bianca (lucida o matt) il lavabo Axa è disponibile in più colorazioni nonché nelle originali finiture bicolor: bianco opaco all’esterno e interno in cinque tonalità lucide (Lago, Petrolio, Lime, Arancio, Tramonto e Blu).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere