Attualità

Gruppo Geberit: una crescita a doppia cifra nel 2021

Il gruppo svizzero ha chiuso un 2021 molto positivo, nonostante il difficile contesto operativo. L'Italia ha giocato un ruolo essenziale.

La consolidata posizione di mercato e la gestione prudente della situazione di emergenza premiano il Gruppo Geberit, che negli ultimi sei trimestri ha registrato una crescita di fatturato circa tre volte più veloce rispetto alla media a lungo termine, confermando il proprio ruolo da protagonista nel settore dei prodotti sanitari in Europa e rafforzandolo al di fuori.

Nel 2021 il fatturato netto di 3,460 milioni di CHF è aumentato del 15,9% rispetto all’anno precedente – la più forte crescita del fatturato dalla sua quotazione in borsa nel 1999. In termini corretti per la valuta, si è registrata infatti una crescita dell’14,7%, con un cashflow operativo cresciuto del 15,6% a 1,069 milioni di CHF e un margine EBITDA incrementato del 30,9 %.

Tutte e tre le principali linee di prodotto hanno generato una crescita molto positiva, con un aumento del fatturato netto in valute locali del 18,0% nei Sistemi di installazione e risciacquo, del 15,3% nei Sistemi di tubazioni e del 10,4% nei Sistemi sanitari.

“Il 2021 è stato un anno da record per Geberit, con delle ottime performance registrate anche in Italia, sicuramente supportata anche dagli incentivi concessi dal Governo per le ristrutturazioni. Terzo mercato per importanza del Gruppo, con un contributo rilevante sul fatturato totale, l’Italia rappresenta inoltre un paese chiave nella rete produttiva, grazie a 2 siti strategici che costituiscono 2 business essenziali per Geberit: il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria, con 350 dipendenti, e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi, con 170 dipendenti. I risultati ottenuti valorizzano non solo il lavoro di ricerca e sviluppo che contraddistingue da sempre il Gruppo e che non si è mai fermato, portando avanti anche in anni complessi progetti ambiziosi e coerenti con la propria visione, ma anche l’attenzione rivolta alle persone, con il sostegno costante dato sia ai dipendenti interni, con cui l’azienda è riuscita a mantenere un alto livello di coinvolgimento in questi 2 anni, che ai principali interlocutori esterni come istallatori, rivenditori e progettisti, supportati nel loro lavoro quotidiano anche nel cambio di scenario imposto dalla pandemia” – spiega Giorgio Castiglioni, Managing Director, Geberit Marketing e Distribuzione.

Documenti Allegati