Il duo di designer Gabriele Giliberti e Angelica Picoco sceglie le superfici HDsurface della collezione Argille
HDsurface, con la sua capacità unica di trasformare la materia in espressione artistica, è protagonista del restyling di Masseria Salamina, dove le sue superfici naturali ridisegnano l’essenza di questo antico gioiello architettonico.
Nel cuore della Puglia, a Fasano in provincia di Brindisi, immersa in ettari di terreno coltivato apparentemente senza confini, tra uliveti secolari e antichi alberi da frutto, sorge Masseria Salamina, un’affascinante struttura architettonica la cui storia risale alla fine del 1600. Da oltre vent’anni la famiglia De Miccolis Angelini si prende cura di questo luogo ricco di fascino e cultura, dove l’antica vocazione agricola si unisce all’autentica ospitalità, tra agricoltura, storia e infinito relax.
Il duo di designer Gabriele Giliberti e Angelica Picoco, ha curato il restyling degli interni di quest’antico gioiello, un esempio di valorizzazione e modernizzazione di un complesso rurale che conserva la propria essenza storica, proiettandosi verso il futuro grazie alla riuscita sintesi tra tradizione e innovazione. Il tutto inserito in un paesaggio naturale mozza fiato.
La struttura, arricchita da una piccola torre centrale, al suo interno offre ampie e accoglienti zone comuni e venti camere dotate di ogni comfort. Una sorta di enclave di relax e semplicità rurale, pensato per accogliere gli ospiti in un luogo rilassato ed informale. Ambienti dall’anima antica, definiti una ben riuscita integrazione tra tradizione, elementi d’arredo dallo spirito contemporaneo e arredi su misura.
In questo contesto si inseriscono le superfici HDsurface della collezione Argille, proposta all’insegna della sostenibilità, utilizzata in una vibrante nuance terrosa per rivestire le pareti, gli archi e le volte a botte delle aree comuni.
Argille è un rivestimento spatolato completamente naturale, creato dalla miscela di argilla, fibra di cellulosa vegetale, calce naturale, polveri micronizzate di marmo, terre colorate e ossidi. Un rivestimento volutamente irregolare ed imperfetto, sia alla vista sia negli spessori, che si stende facilmente su superfici verticali trasformando il gesto dell’uomo in decorazione. La sua composizione granulosa, piacevolmente porosa al tatto e alla vista, trasforma la luce in morbidi riflessi, abbracciando e portando un inaspettato calore agli ambienti interni.
Materiale totalmente traspirante, l’argilla è stata utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà intrinseche che ne fanno un naturale regolatore di temperatura e umidità degli ambienti in cui è applicata. Le performance naturali del prodotto si uniscono così alla maestria di HDsurface nel creare superfici innovative, capaci di disegnare nuovi scenari per interni attraverso le vibranti sfumature della materia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere