Crippaconcept ha fatto vivere lo spazio e il tempo della Settimana del Design come momento di sperimentazione e dialogo fra il mondo della progettazione architettonica e il settore del turismo all’aria aperta, che ha contribuito a stravolgere grazie a partnership con i soggetti pubblici e privati del sistema italiano.
Nel corso della Milan Design Week, Crippaconcept, il primo produttore italiano di unità abitative mobili dedicate all’ospitalità all’aria aperta, le cosiddette mobile home/maxicaravan, in collaborazione con Matteo Thun & Partners ha presentato Helios, un innovativo modulo abitativo removibile di 40 mq, nell’ambito delle attività e degli eventi di ADI Design Museum e DDN Hub.
Ricreando un contesto open air ispirazionale dedicato all’abitare (turistico) del futuro, affacciato su Piazza del Compasso d’Oro, Crippaconcept ha fatto vivere lo spazio e il tempo della Settimana del Design come momento di sperimentazione e dialogo fra il mondo della progettazione architettonica e il settore del turismo all’aria aperta, che ha contribuito a stravolgere grazie a partnership con i soggetti pubblici e privati del sistema italiano.
Con lo studio di architettura Matteo Thun & Partners, Crippaconcept avvia un nuovo percorso di riflessione e progettazione dedicato all’abitare del futuro: dalla sottrazione degli spazi alla domanda di flessibilità delle esigenze di chi li abita. Dalla camaleontica capacità di cambiamento, alla compresenza di benessere lavorativo ed equilibrio della vita privata. Nasce così Helios una soluzione di 40 mq che per sua natura è removibile, può essere ricollocata nel paesaggio del camping village, senza mai perdere la sua caratteristica peculiare: il dialogo con la natura.
Sergio Redaelli, CEO Crippaconcept, commenta così la partecipazione: “Considero la collaborazione con Matteo Thun e Benedetto Fasciana un traguardo e un punto di partenza della nostra attività dedicata alla diffusione della cultura architettonica per tutto il nostro settore. Progettare soluzioni abitative temporanee non ha meno valore di progettare soluzioni domestiche permanenti, e che siano destinate ad esperienze per un tempo limitato deve garantire a maggior ragione qualità, non deve avere come conseguenza una sbrigativa ricerca di soluzioni spartane e banali. Le nuove generazioni a cui guardiamo quando facciamo ricerca, stanno abbracciando soluzioni di piccole dimensioni, funzionali ed esteticamente curate, una tendenza che avvicina il nostro know how a quello dello studio Thun, con cui è diventato naturale collaborare, ottenendo Helios”.
Da oltre quindici anni, Crippaconcept ha cambiato completamente la concezione e la percezione dell’esperienza di vacanza all’aria aperta, partendo da quello che sa fare meglio: la creazione dello spazio abitativo removibile, immerso nella natura. Da container in lamiera, scarsamente coibentato e spartano nell’arredamento, a partire dal 2010 la mobile home per vivere il glamping è stata completamente ripensata da Crippaconcept. Dalla riflessione sul tema del corpo umano nello spazio – soprattutto quello “limitato” di un master rettangolare 8,00×3,00, dalla progettazione di layout interni funzionali e curatissimi, dalla selezione attenta dei materiali, la maxicaravan ha ricevuto attenzione al pari di un contesto abitativo domestico, tanto nell’architettura quanto nell’interior design fino alla sua funzione paesaggistica. Affermando per la prima volta un nuovo modello architettonico di “glamping tutto italiano”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere