Cosmopolitan è il nuovo termoarredo del brand Runtal che porta la firma di King e miranda Design. Una proposta destinata a far parlare di sè, tanto essenziale nelle forme, quanto ricca di intrinsechi contenuti tecnologici. photo by Paolo Carlini text by Manuela Battaglino
È un parterre d’eccezione quello riunito per il servizio di backstage di questo numero del Bagno. Paolo Masetti, country manager di Zehnder Group Italia ( il Gruppo che riunisce dall’ottobre 2013 le aziende Zehnder, Runtal e Zehnder Tecnosystems sotto un’unica ragione sociale e immagine coordinata) e Mara Margutti, responsabile marketing e comunicazione, accompagnati da Perry King e Santiago Miranda, sono gli ospiti invitati sul set delle riprese di copertina di Cosmopolitan, il nuovo radiatore progettato dai designers per Runtal, il brand del Gruppo che riunisce le collezioni di termoarredi definite da elevati contenuti estetici e tecnologici.
Un incontro a più voci, testimonianza della perfetta fusione d’ intenti tra azienda e collaboratori, orientati la prima a garantire l’apporto di soluzioni tecnologiche evolute e i secondi a individuare un linguaggio formale totalmente consapevole del valore intrinseco della ricerca, esprimendolo in una collezione contemporanea e dalla forte internazionalità.
Così, “nomen-omen”, Cosmopolitan incarna, nella sua essenza, valori molteplici e ispirazioni provenienti da uno sguardo attento al mondo: versatile e integrabile in più contesti, con versioni verticali e orizzontali, completato da una selezione di accessori funzionali e arricchito dalla possibilità di essere realizzato nelle otto varianti cromatiche della raffinata gamma esclusiva di Runtal “ Les Couleurs Le Corbousier”, il radiatore ha visto riconosciuti la qualità del design e dei materiali, l’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza, dal prestigioso premio IF Award 2014, appena vinto.
Una bella soddisfazione che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti da Runtal con un altro termoarredo, Runtal Folio (selezione all’ Adi Design Index e IF Award 2013), disegnato sempre da King e Miranda Associati.
«Al centro del nostro interesse – ci racconta Perry King durante lo shooting – c’è il benessere delle persone che vivono, in questo caso, nell’ambiente domestico. “Disegnare il caldo” significa interpretare il rapporto tra l’uomo, gli oggetti e lo spazio, senza romperne il delicato equilibrio». Prosegue Santiago Miranda, entrando nel dettaglio del progetto di Cosmopolitan: «La cornice dal profilo triangolare e le linee accentuate del radiatore di Runtal contribuiscono a creare tagli di piani orizzontali e verticali inediti e regalano la sensazione di avere a che fare con una superficie radiante, anziché un volume. Questa idea è rafforzata anche dall’essenzialità lineare dagli accessori. Molto sinteticamente, in Cosmopolitan non c’è “dramma” o protagonismo narcisistico: è un elemento che deve convivere democraticamente con altri arredi dell’ambiente, deve durare anni e non deve stancare, ma mantenere la propria leggerezza in termini visivi. Premiante, per noi progettisti, è stata, inoltre, la relazione con un’azienda e con tecnici pronti a rispondere con partecipazione e ingegno alle nostre richieste più esose ».
Sotto l’aspetto tecnologico, Runtal Cosmopolitan è un prodotto avanzato: concepito sia per collegarsi all’impianto di riscaldamento ad acqua calda, sia per il funzionamento esclusivamente elettrico o misto con centralina programmabi ed è disponibile con allacciamenti tradizionali o con una variante a valvola integrata di nuova generazione e assolutamente invisibile.
È Paolo Masetti a illustrarci quali sono i valori di Runtal, egregiamente interpretati dal radiatore oggetto della nostra copertina: «La filosofia del nostro Gruppo nasce dal considerare i nostri prodotti al centro della strategia e dell’interesse di ognuno di noi: un atteggiamento che nasce dalla passione condivisa di manager e personale e che influenza non solo il clima interno ma anche i rapporti con i collaboratori. Così, i risultati economici positivi ( il fatturato italiano del Gruppo è stato, nel 2013, superiore ai 30 milioni di euro ndr.) rappresentano una diretta conseguenza dell’impegno di ognuno. Questo equilibrio si riflette anche nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, accompagnati sempre da un’attenzione calibrata all’estetica e al design dei radiatori. Scoprire, dopo la mia iniziale “diffidenza” da ingegnere, di poter condividere in toto, con professionisti della creatività di calibro internazionale come King e Miranda, lo sviluppo e l’industrializzazione di prestigiose collezioni di radiatori di design, è stata la conferma che stiamo percorrendo, con le nostre proposte, la strada giusta verso il successo».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere