Attualità

Il Bagno Architettura 2023 | Più salgo più valgo, il progetto di Massimo Farinatti Architetto

L'outdoor sta portando in città una piccola rivoluzione estetica e sociale, a cui l'architetto Massimo Farinatti ha deciso di partecipare attivamente. Con questo progetto trasforma gli ambienti e offre una visione molto concreta anche per l'economia immobiliare

Massimo Farinatti Architetto firma il progetto “Più salgo più valgo” pubblicato sul nuovo fascicolo de Il Bagno Architettura. Ecco uno stralcio dell’articolo.

Le città diventeranno le civitas latine. Partendo da questo – auspicabile – presupposto e dal crescente bisogno di verde e relax, il progetto trasforma balconi privati e lastrici solari in nuovi spazi dedicati al wellness e al fitness. Una visione molto concreta – che tiene anche conto dell’andamento immobiliare – pensata per l’oggi e per le nuove wisdom cities.

“Ritengo che grandissima parte del territorio urbano sarà oggetto di trasformazione nei prossimi anni. Gli spazi che ho preso in considerazione in questo progetto sono terrazzi e balconi di edifici urbani. In una ricerca pubblicata di recente su IlSole24Ore, si legge che la presenza di un balcone o di un terrazzo fa crescere il valore dell’immobile dell’8% ai piani alti, ai piani centrali del 4,8%. Se l’appartamento è al primo piano l’aumento è del 5,6%.” Esordisce così Massimo Farinatti, architetto e industrial designer proveniente dalla prestigiosa scuola di Marco Zanuso. Senso pratico, eclettismo e rigore ci sembrano i tratti salienti del suo modus operandi, insieme a una spiccata passione per la ricerca, anche tecnologica. Tutte qualità che lo hanno portato, negli anni, a collaborare con prestigiose aziende del mondo wellness e arredobagno. Accettando il nostro invito, l’architetto esplora una nuova concezione del luogo del benessere, declinandolo in spazi rigorosamente privati oppure condominiali.

“Il layout propone un ipotetico terrazzo – racconta – ispirato a quelli progettati per casa Marmont da Gio Ponti. Infatti, i terrazzi – quando privati e in base alle dimensioni – possono trasformarsi in luoghi di benessere, così anche i lastrici solari – tetti urbani condominiali – che prevedo saranno destinati a un ulteriore sviluppo. Qualificare questi spazi completa e dà senso a una domesticità fatta di ritmi che alternano fasi operative e rigenerative.” Nel concept, il terrazzo è abbastanza ampio da accogliere attrezzature per il fitness auxotonico e posturale, che aiutano il mantenimento o il raggiungimento di una forma fisica, mentre sul lato opposto, una piccola sauna da esterno, una vasca realizzata in muratura, una doccia e uno specchio coinvolgono la persona in un ciclo di benessere rigenerante.

Per leggere interamente l’articolo CLICCARE QUI.

“Più salgo più valgo” è stato realizzato grazie a:

MAIN SPONSOR: Cordivari, Rubinetterie Eurorama

PARTNER: Vanità e casa, Paola Lenti, Effe, Canali System, Listone Giordano

Partner tecnico: Domus 3d BY MATICAD