L'Osservatorio permanente del Design ADI ha deciso di premiare la ricerca e l'innovazione tipiche delle soluzioni antoniolupi: l’originale lavabo Introverso è stato infatti incluso tra i migliori prodotti del design italiano 2017 che parteciperanno al Compasso d'Oro 2018.
La lavorazione a sbozzo del marmo è in grado di donare alle sculture una particolare tridimensionalità, data da una serie regolare di tagli realizzati da una macchina a controllo numerico. Si vengono in questo modo a formare sottili lamelle di marmo, i cui bordi esterni, una volta spezzati, svelano la scultura grezza celata al suo interno.
Dall’attenta osservazione di questa tecnica e dalla medesima lavorazione nasce il lavabo Introverso, disegnato da Paolo Ulian per antoniolupi: un blocco di marmo bianco di Carrara, tornito e alleggerito da una serie di tagli che lasciano intravedere la sua anima interna, la forma dentro la forma.
Il blocco di marmo perde il suo aspetto monolitico e si trasforma in qualcosa di etereo, trasparente, che racchiude l’anima segreta. Anima che può rimanere nascosta, lasciandosi intravedere grazie a sottili giochi di luce, o può essere lentamente svelata spezzando i bordi delle lamelle, proprio come in una scultura.
L’originale lavabo Introverso è stato selezionato da ADI e incluso tra i migliori prodotti del design italiano 2017 che parteciperanno al Compasso d’Oro 2018.
Scopri anche il lavabo Strappo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere