In una casa costruita secondo gli standard Passivhaus, anche i bagni assicurano minimi consumi energetici e zero emissioni. E un’aria purificata, in ogni stagione, ideale per questi tempi. Il progetto a Cesena di Piraccini+Potente Sustainable Architecture
I due bagni si trovano in una residenza progettata a Cesena dallo studio Piraccini+Potente Sustainable Architecture in standard Passivhaus, protocollo che assicura il riscaldamento degli spazi utilizzando le fonti energetiche passive: radiazioni solari, calore prodotto dal corpo umano e dagli elettrodomestici. Quindi niente termosifoni o riscaldamento a pavimento. Unico impianto, una ventilazione meccanica con recuperatore di calore che fa respirare l’edificio (e ovviamente i bagni) espellendo aria viziata, riducendo la CO2 e immettendo aria fresca e pulita dall’esterno. Il fabbisogno energetico dell’edificio è così basso che la casa produce più energia di quella che consuma, a emissioni zero. La natura reale e rappresentata Uno nella zona giorno e l’altro in quella notte, per la vivacità dei colori a parete i bagni contrastano con la sobrietà delle altre aree. Qui il bianco dei muri lascia il posto alle carte da parati dal forte impatto decorativo che richiama ambienti naturali come selve e oceani.
Come nel resto della casa, nei bagni gli elementi d’arredo sono realizzati su disegno in marmo di Carrara e rovere naturale, con collanti senza formaldeide, che richiamano la semplicità dell’intero progetto. Variazioni sul lavabo «Per i sanitari – osservano gli architetti – ci siamo affidati all’esperienza Ideal Standard. La selezione di prodotti comprende, nel bagno notte, il lavabo Ipalyss, sottile ma robusto, e i vasi Tesi, vera icona del bagno italiano. Per il bagno giorno abbiamo scelto la collezione Strada II, con due lavabi dalle forme morbide e vasi sospesi di disegno minimale». I vasi di entrambe cle collezioni Tesi e Strada II sono dotati della tecnologia -, il nuovo standard per sistemi di scarico caratterizzato da un design aggiornato e una maggiore igiene. Per ottimizzare il risparmio idrico, nel progetto è stato inserito Prosys, la soluzione di installazione e risciacquo completa per tutti gli elementi del bagno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere